Continua l’avventura di Jules Bianchi in Formula Uno: il pilota francese, attualmente uomo di punta del Ferrari Driver Accademy, è stato confermato in Marussia anche per la prossima stagione. Jules, dopo un anno in Force India, è passato al team russo nel corso dell’ultima sessione di test in sostituzione di Razia, riuscendo a ottenere quasi sempre il massimo da una vettura non certamente al top. Bianchi ha il merito di aver conquistato in Malesia il tredicesimo posto che attualmente permette alla Marussia di mantenere un importante 10° posto nella classifica Costruttori davanti alla Caterham. Il decimo posto è infatti l’ultimo piazzamento possibile per l’acquisizione dei premi FIA, un budget di vitale importanza per un team piccolo come la Marussia. Non è ancora chiaro il futuro del suo compagno di scuderia, ovvero Max Chilton: nonostante le dichiarazioni di Booth circola in maniera molto insistente la voce di Kevin Magnussen (attuale leader del Campionato Formula Renault 3.5) pronto a fare il salto di qualità spinto soprattutto dalla Mclaren.
Ecco le dichiarazioni di Jules Bianchi: “Sono molto felice di poter confermare che starò con la Marussia F1 Team nel 2014. Non avrei potuto desiderare un ambiente che mi appoggiasse di più per il mio debutto in Formula 1 e fin dall’inizio mi sono sempre sentito a mio agio con il team. Abbiamo iniziato molto bene la stagione e mentre le sfide sono aumentate con il passare della stagione, insieme abbiamo imparato delle lezioni importanti che ci metteranno in una posizione più forte l’anno prossimo quando per la Formula 1 e per il team ci saranno un sacco di cambiamenti cui abituarsi“.
Soddisfazione anche per John Booth, team principal Marussia: “Per noi è un grande piacere annunciare che Jules sarà uno dei nostri piloti nel 2014. Jules si è unito alla squadra solo all’ultimo alla fine dei test pre stagionali, con due soli giorni di prove alle spalle. Ha superato in modo eccezionale le difficoltà del suo esordio e da allora ha dimostrato chiaramente le sue capacità e il suo potenziale. Il 2014 preannuncia una nuova era per questo sport e poter contare sulla stabilità della coppia piloti sarà importante per aiutarci a districarci in questa transizione. Non vediamo l’ora di confermare l’intera nostra formazione di piloti più avanti nella stagione. Fino ad allora lavoreremo per assicurarci il 10° posto nel campionato Costruttori”.