Nel prossimo campionato di Moto3 non vedremo più Juanfran Guevara, che proprio oggi ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dalle corse. Il pilota spagnolo ha fatto sapere questa sua decisione attraverso un comunicato pubblicato sul suo sito web, spiegando che questa scelta è stata dettata da fattori economici e soprattutto personali.
Ecco le sue parole: “È stata una decisione molto dura e ponderata che ho fatto con l’aiuto, prima di tutto, della mia famiglia, di tutti i direttori della commissione del Fan Club e di alcuni dei principali sponsor che mi hanno supportato in tutti questi anni. La mia passione per il mondo del motociclismo non è cambiato affatto, ma diverse ragioni economiche, e soprattutto personali, hanno dato origine a questa decisione irrevocabile. Ho deciso di concentrare la mia carriera nel mondo degli affari, studi che ho combinato in tutti questi anni mentre correvo nel Motomondiale. È arrivato un punto in cui credo che in questo modo potrò crescere di più come persona e dedicare più tempo ai diversi progetti che ho sviluppato negli ultimi anni e che fino ad oggi non sono stato in grado di difendere come meritano”.
“Tutti coloro che sono o sono stati in questo mondo, sanno tutto ciò che deve essere sacrificato per dare il 100% nei circuiti. Voglio dedicare più tempo alla mia famiglia e recuperare, in un certo modo, amici e persone che ho trascurato. Voglio ringraziare il team RBA BOÉ per la loro comprensione e ti auguro buona fortuna nelle prossime stagioni nel Campionato Mondiale di Motociclismo. Grazie per il supporto e per aver creduto in questi anni. Ringrazio anche TeaMMurcia per essere stato con me fin dal primo momento e curare la mia gestione dall’inizio fino ad oggi. Grazie a tutti gli sponsor che hanno scommesso su di me da quando ho iniziato la mia carriera da pilota nel Campionato Regionale della Regione di Murcia, accumulando oltre 40 podi nei campionati nazionali, ottenendo il secondo posto in Campionati Europei e prendendo il mio nome in tutto il mondo diversi continenti attraverso il Campionato del Mondo di Motociclismo, raggiungendo un sogno come salire sul podio della MotoGP”.
“Infine, e per me la cosa più importante, siete tutti quei fan che hanno indossato il 58 su tutti i circuiti come simbolo di supporto. Il Fan Club sarà parte di me per tutta la mia vita. Sei stato il motivo per cui ho dato più a questo problema. Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziarti di tutto. Chiudo una fase della mia vita che ha portato con me una moltitudine di momenti e, soprattutto, persone meravigliose che non dimenticherò mai. A tutti voi, i miei genitori e Miguel, GRAZIE”.
Juanfran Guevara ha deciso di appendere il casco al chiodo a soli 22 anni, dopo una lunga esperienza in Moto3, categoria dove ha esordito nel 2011 da wild-card nell’ultimo round a Valencia, quando ancora si chiamava 125cc. L’esordio a tempo pieno è arrivato nel 2013 su una Honda chiudendo la stagione con 0 punti conquistati. Da lì sono arrivate le esperienze con Mahindra e KTM, moto con la quale ha corso nelle due stagioni insieme al Team RBA BOÉ, e nel 2017 ha disputato la migliore stagione della sua carriera chiudendo all’11° posto in campionato con 88 punti, grazie anche al 3° posto ottenuto al Mugello, suo miglior risultato in carriera.