Jorge Martin conquista la pole position anche a Le Mans in Moto3, dove domani nel Gran Premio di Francia partirà dalla pole position. Lo spagnolo è stato il più veloce nelle qualifiche odierne con il tempo di 1:42.039 che oltre alla dodicesima pole position in carriera gli consegna anche il nuovo record della pista francese.
Martin scatterà dalla pole position davanti ad un sorprendente Jakub Kornfeil, che a tempo scaduto si piazza in seconda posizione a +0.123 da Martin, e per un solo millesimo meglio di Enea Bastianini, il migliore dei piloti italiani in qualifica che domani scatterà in terza posizione: Bastianini che ad inizio turno è stato autore di una caduta che poteva condizionare l’intera qualifica, ma poi è riuscito a tornare in pista e a far registrare questa ottima prestazione. Tanti piloti sono caduti in questa sessione di qualifiche, tra cui anche Albert Arenas e Marco Bezzecchi, che sono comunque riusciti a qualificarsi in seconda fila, in quinta e sesta posizione, dietro a Marcos Ramirez, quarto in qualifica dopo esser stato anche al comando della classifica. Terza fila interamente occupata dai piloti italiani, con Niccolò Antonelli che scatterà dalla settima posizione davanti a Fabio Di Giannantonio, ottavo dopo esser stato tra i primi nella prima parte di sessione, e Andrea Migno, nono in qualifica.
Decimo tempo per Aron Canet, che però dopo lo strike provocato nell’ultima gara a Jerez partirà dall’ultima posizione per via della penalità ricevuta, e quindi dalla decima posizione partirà Lorenzo Dalla Porta. Tony Arbolino partirà 13° domani in griglia; Nicolò Bulega partirà 15°, mentre Dennis Foggia sarà 21° in griglia nella gara di domani.