Il re della qualifica in Moto3 è tornato. Jorge Martin torna in pole position sul circuito di Silverstone, andando a conquistare la pole position numero 17 in carriera con il tempo di 2:13.292, avendo la meglio su Jaume Masia per un solo millesimo, con il suo connazionale spagnolo che dovrà accontentarsi di partire dalla seconda posizione sulla griglia di partenza nella gara di domani.
A chiudere la prima fila c’è Lorenzo Dalla Porta, in terza posizione a soli 21 millesimi di ritardo da Martin, a testimoniare quanto siano state serrate queste qualifiche. Un altro spagnolo apre la seconda fila ovvero Albert Arenas che scatterà dalla quarta posizione davanti a Fabio Di Giannantonio quinto, a quasi tre decimi di ritardo dal suo compagno di squadra. Più staccati tutti gli altri con Tatsuki Suzuki che chiude in sesta posizione a oltre mezzo secondo di ritardo dalla vetta e precede di soli 20 millesimi Gabriel Rodrigo, che non riesce a fare meglio della settima posizione. Solo ottavo Enea Bastianini davanti ad un sorprendente Nicolò Bulega che chiude in nona posizione davanti a Marcos Ramirez, decimo.
Il leader del campionato Marco Bezzecchi partirà solamente della 11° posizione, a oltre sei decimi di ritardo da Martin, davanti a Niccolò Antonelli che ha chiuso in 12° posizione. Più indietro gli altri italiani con Tony Arbolino in 18° posizione; Dennis Foggia è 21°; Andrea Migno è 25°, mentre Stefano Nepa è penultimo in 29° posizione.