Jorge Martin riesce finalmente a cogliere la sua prima vittoria in Moto3 e lo fa nell’ultima gara stagionale a Valencia dominando l’intera gara dall’inizio alla fine. Dopo esser scattato per la nona volta in pole position in questa stagione (record assoluto per la Moto3), lo spagnolo del Team di Fausto Gresini ha tagliato il traguardo con quasi 4 secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori, capitanato dal neo Campione del Mondo Joan Mir, secondo all’arrivo dopo esser stato costretto alla rimonta dopo che la caduta di Gabriel Rodrigo avvenuta nelle prime fasi di gara proprio davanti a lui alla curva 8, lo ha costretto ad andare lungo e a retrocedere fino alla 19° posizione da dove ha dato inizio alla sua grande rimonta, confermandosi il più forte di questa Moto3 prima del suo imminente passaggio in Moto2. Podio tutto spagnolo completato da Marcos Ramirez che riesce a cogliere il terzo posto, che gli mancava dalla Germania, che gli consente di diventare il migliore pilota KTM in classifica iridata scavalcando Andrea Migno, oggi 16° e fuori dalla zona punti con l’unica moto del team Sky VR46 in gara visto l’infortunio di Bulega.
Beffati Romano Fenati ed Enea Bastianini che si sono dovuti accontentare rispettivamente del quarto e quinto posto finale, rimanendo ai piedi del podio dopo una bella bagarre con il resto del gruppo. Sesto posto per Juanfran Guevara davanti ad uno spettacolare Dennis Foggia che da wildcard con lo Junior Team della Sky VR46 Academy ha ottenuto un’ottima settima posizione restando in lotta con i big della categoria per un posto sul podio, sfumato negli ultimi giri. Nel gruppo in lotta per il podio troviamo anche John McPhee, che ha chiuso 8° davanti ad Aron Canet 9°, la wild card giapponese Kazuki Masaki 10°, Tatsuki Suzuki 11° e Bo Bendsnyder, 12° anche lui alla sua ultima gara in Moto3 prima del passaggio in Moto2. L’altra KTM del Team Ajo di Niccolò Antonelli chiude in 14° posizione davanti al già citato Migno 16°; Lorenzo Dalla Porta è 20° con la migliore delle Mahindra che salutano la Moto3. Manuel Pagliani 22°, Tony Arbolino 25° e Marco Bezzecchi chiude in 28° posizione. Grande spavento per Fabio Di Giannantonio che nel rettilineo principale è andato ad agganciarsi con il posteriore della moto di Marcos Ramirez finendo per terra ad altissima velocità per una caduta fortunatamente senza conseguenze per il pilota romano.
Joan Mir chiude con 341 punti, davanti a Romano Fenati con 248. Più staccati Canet a 199 che riesce a tenere la terza posizione in campionato davanti a Martin che si ferma a 196.