Jorge Martin batte Bastianini e conquista la pole position ad Assen
30 Giugno 2018 - 14:46
|
GP Olanda
Quattordicesima pole position in Moto3 per lo spagnolo

Jorge Martin si conferma ancora una volta il mattatore assoluto in qualifica nella classe Moto3 andando a conquistare la pole position ad Assen, che per lui è la 14° pole position conquistata in carriera in Moto3. Allo spagnolo del Team Del Conca Gresini è bastato ottenere il tempo di 1:42.039, ottenuto in condizioni fisiche non perfette dopo una caduta che lo ha visto coinvolto nella giornata di ieri.

Beffato Enea Bastianini, autore di pole position e vittoria nell’ultima gara a Barcellona, che si deve accontentare della seconda posizione a ben tre decimi di ritardo da Martin, ma molto solido nella sua prestazione. Una vera sorpresa è vedere Nicolò Bulega in prima fila, portando la sua KTM dello Sky Racing Team VR46 in terza posizione continuando a dare quei segni di vita che aveva fatto vedere nell’ultima gara a Barcellona prima di venire steso da Arenas e Canet a pochi giri dal termine. Ad aprire la seconda fila c’è proprio Aron Canet che chiude in quarta posizione anche per via di una scivolata nel finale nella quale è incappato, davanti a Lorenzo Dalla Porta che porta la seconda delle Honda del Team Leopard in Top-5 con la sua quinta posizione, a mezzo secondo da Martin, capace di precedere John McPhee per un solo millesimo, con lo scozzese costretto a partire dalla sesta posizione.

Settimo posto per Fabio Di Giannantonio, a sette decimi di ritardo dal suo compagno di squadra, davanti al leader del campionato Marco Bezzecchi che non è riuscito a fare meglio dell’ottava posizione per via di un errore nell’ultimo tentativo nella chicane finale. A chiudere la Top-10 troviamo Marcos Ramirez 9° e Gabriel Rodrigo 10°.

Indietro gli altri italiani con Tony Arbolino 14° davanti a Niccolò Antonelli in 15° posizione; 19° tempo per Dennis Foggia; Andrea Migno è 24°, con Stefano Nepa che chiude con il 29° tempo al suo esordio assoluto in Moto3.