Jorge Lorenzo è l’uomo del momento in MotoGP. Il pilota spagnolo ieri al Mugello ha ottenuto la sua prima vittoria in sella alla Ducati quando ormai il rapporto tra le due parti è giunto al capolinea: Lorenzo a fine stagione lascerà la Ducati come lui stesso ha dichiarato al termine della gara e proprio nel weekend italiano si è delineato lo scenario che lo potrebbe vedere protagonista nelle prossime due stagioni.
Stando alle ultime indiscrezioni Jorge Lorenzo sarebbe ad un passo dal ritorno alla Yamaha, guidando una terza moto ufficiale in un team che avrà il supporto della Petronas come main sponsor, con la Yamaha che avrebbe in questo modo la sua squadra satellite dopo la separazione con il Team Tech3 ufficializzata a inizio anno, con la squadra di Hervè Poncharal che passerà a KTM. Questo team dalla sponsorizzazione malese andrà a rilevare le due caselle che al momento sono occupate dal team di Marc VDS, la cui presenza futura è a forte rischio dopo il caso che ha coinvolto Michel Bartolemy con il suo licenziamento dal team; i dettagli di questa trattativa sono stati spiegati da Razlan Razali, l’intermediario che sta portando avanti questa trattativa: “È nato tutto a Jerez, a maggio, dopo una bella chiacchierata con Carmelo Ezpeleta. Abbiamo saputo che c’era un problema con una squadra in griglia, si è aperta un’opportunità e si sono create le condizioni all’improvviso. Sono venuto al Mugello per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, e trasferirle alla Petronas. Li incontrerò a Kuala Lumpur nei prossimi giorni, vogliono fermamente far parte del paddock della MotoGP nella prossima stagione. Ci sono stati molti incontri al Mugello, entro la fine di giugno spero che avremo definito tutto. Seguiremo comunque la direzione che ci indicherà Carmelo Ezpeleta”.
Questa operazione sembra gestita direttamente dal boss della Dorna, intenzionato a non perdere uno dei migliori piloti dell’intero circus della MotoGP, con Lorenzo che andrebbe a guadagnare all’incirca tre milioni di euro annui nelle prossime due stagioni, in cui potrebbe avere come compagno di squadra Franco Morbidelli, che attualmente ha un contratto con Marc VDS anche per la prossima stagione: “Ho parlato con Lin Jarvis e i manager di Yamaha, e ci hanno chiesto di metterlo in sella. Ma non voglio negoziare con nessun pilota senza essere sicuro al 200% del nostro progetto“.