Jonathan Rea torna a vincere e lo fa mettendo a segno la sua prima vittoria stagionale in Thailandia, sul Chang International Circuit di Buriram, in Gara1. Il pilota della Kawasaki parte dalla pole position e dopo una breve bagarre con Tom Sykes per la testa della corsa, prende il largo dal terzo giro per poi controllare la situazione come è solito fare. Rea vince Gara1 con un vantaggio di poco più di un secondo su Xavi Fores che sulla Ducati del Team Barni chiude al secondo posto davanti alla Ducati ufficiale di Chaz Davies, terzo al traguardo.
Davies è stato autore di una buona rimonta dopo essere partito dalla nona posizione sulla griglia di partenza e ha risalito la classifica fino al terzo posto, ottenuto al penultimo giro dopo una lotta avvincente con Leon Camier, ottimo quarto all’arrivo con la Honda: ottima la gara del britannico della Yamaha che, partito dalla terza posizione, è sempre stato nel gruppo di testa permettendosi nelle fasi iniziali di gara di frapporsi tra le due Kawasaki di Rea e Sykes, superando quest’ultimo per la momentanea seconda posizione; da lì Rea ha iniziato a costruire il suo vantaggio che gli ha poi consentito di vincere la gara, mentre Camier subiva il ritorno delle due Ducati che lo hanno poi preceduto in classifica. Quinto posto per Alex Lowes con la Yamaha davanti ad uno spento Tom Sykes, solo sesto al traguardo. L’inglese della Kawasaki nelle prime fasi della gara ha provato a tenere il ritmo del suo compagno di squadra ma dopo soli tre giri si è dovuto arrendere al tre volte campione del mondo e ha iniziato a perdere posizioni fino a terminare la corsa in sesta posizione. Settimo posto per Michael Van der Mark sulla seconda Yamaha davanti a Marco Melandri; gara difficile per il leader del campionato che non è riuscito a guidare la sua Ducati come voleva, complice anche la continua instabilità della sua moto soprattutto in frenata con la Ducati che si scomponeva in continuazione. Chiudono la Top-10 Eugene Laverty con l’Aprilia e Jordi Torres con la MV Agusta. Loris Baz è 11° con la BMW davanti a Lorenzo Savadori, 12° all’arrivo nonostante le non perfette condizioni in cui corre.
Con questa vittoria Rea si rifà sotto in campionato, andando a soli due punti di ritardo da Melandri (58 per l’italiano contro i 56 del nordirlandese), più indietro rimangono Fores a 49, Sykes a 43 e Davies, Camier e Lowes, tutti e tre a quota 32.
La Gara2 di domani vedrà Leon Camier partire dalla pole position grazie all’inversione della griglia, davanti a Lowes e Sykes, in seconda fila ci saranno Van der Mark, Melandri e Laverty, mentre in terza fila troveremo Davies, Fores e Rea.