Jonathan Rea ha conquistato il settimo successo della stagione in Gara 1 a Laguna Seca, dimostrando che il dominio del venerdì non è stato casuale. Il circuito americano è stato testimone di un rinnovato duello tra il campione del mondo in carica del Kawasaki Racing Team e Chaz Davies, con il nordirlandese che ha brillato sotto il sole della California, ottenendo la terza vittoria a Laguna Seca.
Sia Rea che Davies partivano dalla prima fila e sin da subito la gara è diventata una questione tra i due, dopo che il pilota Kawasaki ha passato Tom Sykes prima di entrare alla Curva 1. Un attacco al primo giro da parte del campione in carica è stato respinto alla Curva 11 da Davies, ma si è trattato di un avvertimento. Alle loro spalle, Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ha iniziato a mettere pressione a Sykes, terzo, mentre Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) è scivolato dopo una partenza eccellente.
Al settimo giro, Davies ha commesso un piccolo errore in frenata al Cavatappi, permettendo a Rea di sferrare l’attacco e di andare al comando. Il distacco maturato dal pilota Kawasaki non non ha concesso alcuna possibilità a Davies di recuperare terreno, che con il passare dei giri si è portato a due secondi di vantaggio. I due ora sono separati da 70 punti in classifica, con undici gare da disputare.
Alle spalle del duo, Alex Lowes ha passato velocemente Sykes, giunto settimo, conquistando la terza posizione. Il britannico della Yamaha ha mostrato un grande passo negli ultimi tre round e, dopo la sua prima vittoria nel WorldSBK, conquista un altro podio, il primo a Laguna Seca.