Jonathan Rea è sempre più inarrestabile in questo campionato Superbike e anche a Misano ha centrato la doppietta grazie alla vittoria di oggi in Gara2, in una gara difficile per lui visto che oggi non si è presentato nelle migliori condizioni fisiche con dei dolori al collo che ha patito già dal warm up di stamattina.
Rea ha conquistato la vittoria soltanto nelle fasi finali di gara quando a tre giri dalla fine ha sorpassato Michael Van Der Mark alla prima variante per la testa della gara, dopo che l’olandese è stato al comando per quasi tutta la gara. Van Der Mark non è riuscito a rispondere a Rea, che va così a vincere Gara2 andando a cogliere la 64° vittoria in carriera in Superbike davanti all’olandese della Yamaha. A completare il podio c’è Marco Melandri che riesce a riaddrizzare un weekend storto con il terzo posto odierno dopo i mille problemi patiti sulla sua Ducati; negli ultimi giri Melandri ha provato a inserirsi nella lotta tra Rea e Van Der Mark ma non è riuscito ad attaccare quest’ultimo per la seconda posizione.
Fuori dal podio Chaz Davies e Tom Sykes, rispettivamente in quarta e quinta posizione in una gara dove non sono riusciti ad esprimersi al loro meglio. Sesto posto per Alex Lowes con la seconda Yamaha ufficiale davanti ai due piloti dell’Aprilia, con Lorenzo Savadori settimo davanti a Eugene Laverty, ottavo, entrambi in difficoltà nei primi giri di gara come spesso gli è accaduto in questa stagione. Chiudono la Top-10 Loris Baz 9° davanti a Leon Camier, 10° con la Honda. Gran delusione per Xavi Fores che ha concluso il primo giro in testa alla gara prima di accusare un problema tecnico sulla sua Ducati Barni che ha costretto lo spagnolo ad alzare bandiera bianca.
Con la vittoria di oggi Rea vede sempre più vicino il titolo, forte dei suoi 370 punti contro i 278 di Davies in seconda posizione. Più indietro c’è Van Der Mark in terza posizione a 248, Sykes a 218 e Melandri e Lowes a 193 punti.
Immagine copertina Bonora Agency