Jonathan Rea non è mai sazio di successi dopo la conquista del terzo mondiale consecutivo e fa sua anche Gara2 a Jerez de La Frontera dopo il successo di ieri in Gara1. Anche oggi Rea è sempre stato in controllo della situazione e con questa vittoria raggiunge Troy Bayliss al secondo posto per vittorie in Superbike a quota 52: sole 7 vittorie lo separano dal mitico Carl Fogarty come pilota più vincente nelle derivate di serie. Con questa vittoria tocca alla Kawasaki festeggiare la conquista del titolo Costruttori con un round d’anticipo.
La gara ha visto una bandiera rossa subito dopo un giro per la caduta che c’è stata al via che ha visto coinvolti Chaz Davies e Eugene Laverty: la caduta ha portato tanto sporco in pista che ha spinto i commissari di gara ad esporre la bandiera rossa per poi far ricominciare la corsa con un giro in meno. Come al solito, Rea va in fretta in testa dopo l’inversione della griglia che lo ha fatto partire dalla 9° posizione mentre Davies e Melandri rimangono ingabbiati nella lotta con le Yamaha di Van Der Mark e Lowes. Soprattutto Marco Melandri ha trovato tante difficoltà nell’avere la meglio su Michael Van Der Mark con addirittura un contatto tra i due prima di tanti errori di guida da parte del ravennate che ha perso molto tempo nella bagarre con l’olandese. Melandri è riuscito poi a strappare la seconda posizione a Davies per poi tagliare il traguardo a +2.7 secondi di ritardo da Rea, ma con il rammarico del tempo perso nella parte iniziale di gara quando aveva il ritmo per lottare con Johnny come avvenuto nella gara di ieri. Chiude sul podio Chaz Davies in terza posizione con la seconda delle due Ducati ufficiali davanti ad Alex Lowes, quarto con la sua Yamaha e Tom Sykes, quinto con la seconda Kawasaki nonostante il mignolo ancora dolorante dopo l’infortunio patito a Portimao. Solo 6° Michael Van Der Mark dopo una prima parte di gara in lotta con le Ducati per i posti sul podio. Buona la settima posizione di Xavi Fores davanti a Sylvain Guintoli, di ritorno in Superbike con la Kawasaki del Team Puccetti negli ultimi due round e qui a Jerez è stato autore di un buonissimo weekend. Chiudono la Top-10 Leandro Mercado e Jordi Torres con la BMW.
La Superbike torna dal 2 al 4 Novembre per l’ultimo appuntamento sul circuito di Losail in Qatar, dove l’unico motivo di interesse sarà chi tra Davies e Sykes riuscirà a prendere la seconda posizione in campionato, visto che ora entrambi sono a 363 punti.