MONTECARLO – La GP2 sbarca tra le stradine del Principato di Monaco per disputare la terza tappa del campionato 2014. Un appuntamento tutto particolare dato che gli orari dello svolgimento di tutte le sessioni sono stravolti eccezionalmente per questo week-end. Qualifiche che si disputano nel corso del giovedì pomeriggio e che non vedono come al solito 30 minuti di tempo in cui i 26 contendenti alla pole cercano di strapparsi l’un l’altro il giro più veloce. Dal 2012, le qualifiche di GP2 del Gran Premio di Montecarlo si dividono in due gruppi: il Gruppo A che comprende tutte le vetture iscritte al campionato con un numero dispari e il Gruppo B di cui fanno parte le vetture con numero pari. Ad ognuno di questi due gruppi vengono dati 16 minuti ciascuno. Il più veloce tra A e B partirà in pole position, tutti gli altri piloti che appartengono al suo gruppo partiranno incolonnati dietro di lui (3°, 5°, 7°,…). Il più veloce dell’altro gruppo partirà secondo e gli seguiranno tutti gli altri nell’altra colonna (4°, 6°, 8°…)
Nelle qualifiche di oggi il pilota che ha fatto segnare il giro più veloce è stato Jolyon Palmer che ha fermato il cronometro sull’1:20.707. Il pilota inglese partirà per la seconda volta in campionato dalla prima posizione, dopo quella ottenuta nel Gran Premio del Bahrain. Il portacolori della DAMS è seguito dal Ryo Haryanto con Caterham, il quale ha registrato il tempo più veloce del Gruppo B. Il pilota indonesiano ha chiuso con un tempo di 7 decimi più altro rispetto al pilota del team francese.
Nel gruppo A, quello del poleman, alle spalle di Palmer si sono qualificati Johnny Cecotto, a cui è stata levata la pole negli ultimi istanti, quindi Mitch Evans, Daniel Abt e Raffaele Marciello che chiude la top five. Questi piloti partiranno rispettivamente in terza, quinta, settima e nona posizione. Dal punto di vista del gruppo B, il secondo più veloce è stato il pilota di casa Stephane Richelmi, il quale ha chiuso con soli 11 millesimi di svantaggio nei confronti dell’indonesiano. Dietro al primo dei due padroni di casa si sono classificati Vandoorne, Coletti (il secondo dei monegaschi) e Nasr. Partiranno rispettivamente dalla quarta, sesta, ottava e decima posizione dello schieramento di Gara 1.
La prima delle due gare del week-end si svolgerà nel giorno di “ferie” della Formula 1, cioè il venerdì. Gara 1, infatti si terrà domani mattina alle 11:15 e sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky Sport F1 HD.