Joel Eriksson conquista la pole position a Macao
17 Novembre 2017 - 11:10
|
Lo svedese beffa Norris per soli 24 millesimi in una sessione piena di bandiere rosse

Sarà Joel Eriksson a scattare dalla pole position in Formula 3 nel Macau Grand Prix al termine di una sessione di qualifiche molto caotica. Lo svedese della Motopark riesce ad essere molto veloce in qualifica, cosa che quest’anno nella Formula 3 European Championship non è capitata spesso, fermando il cronometro sul tempo di 2:10.720, riuscendo a precedere il neo-campione della Formula 3 Europea Lando Norris per soli 24 millesimi al termine di un duello per la pole riservato esclusivamente a loro due.

Ben tre bandiere rosse sono state esposte in questa sessione a cominciare dalla prima causata da Jehan Daruvala, andato a muro nella zona montuosa del circuito a inizio qualifica. A metà sessione è stato Sergio Sette Camara (attualmente impegnato in Formula 2) a causarne l’interruzione per un testacoda tra le barriere del Fisherman’s Bend.

DIstacchi molto ridotti tra i primi visto che a 90 millesimi dalla pole di Eriksson troviamo Callum Ilott, fresco di approdo nella Ferrari Driver Academy, che scatterà dalla terza posizione grazie alla zampata piazzata prima della terza bandiera rossa sventolata in questa qualifica per via del suo compagno di squadra in Prema Guan Yu Zhou, autore di un incidente spettacolare ma fortunatamente senza conseguenze. Accanto a lui in seconda fila scatterà Maximilian Gunther, sempre su Prema.

Ottima prova per Ferdinand Habsburg (Carlin) che scatterà in quinta posizione davanti al pilota del Red Bull Junior Team Dan Ticktum, sesto alla guida di una Motopark e parso molto competitivo. Scatterà dalla settima posizione Mick Schumacher (Prema) davanti al giapponese Yuhi Sekiguchi, ottavo al volante della B-MAX Racing Team. Chiudono la Top-10 Sergio Sette Camara e Guan Yu Zhou rispettivamente in 9° e 10° posizione