Jock Clear comincia la sua avventura in Ferrari
27 Gennaio 2016 - 1:26
|

Con i test targati Pirelli del 25 e 26 gennaio è stato dato il via alla nuova stagione di Formula 1, che comunque partirà ufficialmente solo il 22 febbraio a Barcellona, data in cui tutti i team del mondiale saranno impegnati nei primi collaudi delle nuove vetture.Clear Hamilton

Proprio al Paul Ricard ha fatto il suo debutto in “rosso” l’ultimo acquisto della nuova gestione Ferrari targata Marchionne-Arrivabene. Si tratta dell’ingegnere Jock Clear, proveniente dalla Mercedes, il cui annuncio era stato fatto nel dicembre 2014, alla fine del mondiale che vide trionfare Hamilton.

Dopo un 2015 in panchina, i test a Le Castellet hanno consentito all’ingegnere britannico di iniziare finalmente il suo lavoro nella scuderia di Maranello. Clear ha guidato, infatti, il lavoro del team Clear Villeneuvedurante i test delle nuove gomme da bagnato “estremo” della Pirelli, che hanno visto in pista, oltre ai due alfieri Ferrari Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, anche Ricciardo e Kvyat con la Red Bull e Vandoorne con la McLaren Honda.

Nella sua lunga carriera in Formula 1 iniziata nel 1988 alla LolaFormula 1 Grand Prix, Australia, Friday Practice, Jock Clear è stato ingegnere di pista di numerosi piloti e in tanti team diversi: da Johnny Herbert in Lotus a David Coulthard in Williams, a Jacques Villeneuve (con il quale si è traferito nel 1999 in BAR, ndr) a Rubens Barrichello nel quadriennio 2006-2009 in Honda e BrawnGP; dal 2010 era in Mercedes dove è stato ingegnere di Michael Schumacher prima e di Lewis Hamilton poi, fino al 2014.

Clear Schumi