Con i test targati Pirelli del 25 e 26 gennaio è stato dato il via alla nuova stagione di Formula 1, che comunque partirà ufficialmente solo il 22 febbraio a Barcellona, data in cui tutti i team del mondiale saranno impegnati nei primi collaudi delle nuove vetture.
Proprio al Paul Ricard ha fatto il suo debutto in “rosso” l’ultimo acquisto della nuova gestione Ferrari targata Marchionne-Arrivabene. Si tratta dell’ingegnere Jock Clear, proveniente dalla Mercedes, il cui annuncio era stato fatto nel dicembre 2014, alla fine del mondiale che vide trionfare Hamilton.
Dopo un 2015 in panchina, i test a Le Castellet hanno consentito all’ingegnere britannico di iniziare finalmente il suo lavoro nella scuderia di Maranello. Clear ha guidato, infatti, il lavoro del team durante i test delle nuove gomme da bagnato “estremo” della Pirelli, che hanno visto in pista, oltre ai due alfieri Ferrari Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, anche Ricciardo e Kvyat con la Red Bull e Vandoorne con la McLaren Honda.
Nella sua lunga carriera in Formula 1 iniziata nel 1988 alla Lola, Jock Clear è stato ingegnere di pista di numerosi piloti e in tanti team diversi: da Johnny Herbert in Lotus a David Coulthard in Williams, a Jacques Villeneuve (con il quale si è traferito nel 1999 in BAR, ndr) a Rubens Barrichello nel quadriennio 2006-2009 in Honda e BrawnGP; dal 2010 era in Mercedes dove è stato ingegnere di Michael Schumacher prima e di Lewis Hamilton poi, fino al 2014.