Il gallese Chaz Davies ed il team Aruba.it Racing – Ducati si aggiudicano entrambe le gare del Campionato Mondiale Superbike di Jerez, teatro del penultimo round della stagione, grazie ad un’altra straordinaria prestazione. Vincitore di cinque delle ultime sei gare, Davies ha confermato il proprio stato di forma siglando il nono successo stagionale e precedendo in entrambe le manche le Kawasaki ufficiali di Tom Sykes e Jonathan Rea, con quest’ultimo a soli due punti dalla corona iridata.
Partito dalla seconda fila dopo aver ottenuto il sesto tempo in Superpole, Davies ha disputato due gare in fotocopia, risalendo rapidamente la china nei primi giri fino a portarsi al comando della corsa. Forte di un ritmo di gara inarrivabile, sotto al muro di 1’42 per metà della corsa, il gallese ha gradualmente aumentato il proprio vantaggio sugli inseguitori fino a tagliare il traguardo in solitaria.
Dal canto loro le due Kawasaki hanno lottato per tutto il weekend, con Rea che ha cercato di vincere il suo secondo titolo mondiale. Jonathan e Sykes si sono scambiati più volte le posizioni, ma il Campione del mondo in carica non è riuscito a liberarsi del compagno di squadra, che ora dista 48 lunghezze nella classifica generale. Pertanto la lotta al campionato 2016 non si è conclusa al Gaerne Spanish Round e il nord-irlandese dovrà aspettare l’ultimo appuntamento in Qatar (dal 28 al 30 ottobre) per essere incoronato vincitore.
Alle spalle della Ducati di Davies e alle ZX-10R ufficiali, l’Honda World Superbike Team ha ottenuto buoni risultati con Nicky Hayden, due volte quarto, e Michael van der Mark, due volte nella top10. Dopo una bella partenza, in gara2 Kentucky Kid è riuscito anche a tenere il ritmo delle “verdone” senza però riuscire mai a sferrare l’attacco decisivo al podio.
Nonostante una Superpole incoraggiante, un sofferente Davide Giugliano ha concluso l’ennesimo weekend da dimenticare, scivolando all’inizio del secondo giro in gara1 e chiudendo in tredicesima posizione nella seconda frazione.