Jehan Daruvala fa sua la Gara1 a Spa Francorshamps
27 Luglio 2018 - 14:41
|
Il pilota indiano conquista la vittoria dopo esser partito dalla pole position. Palou e Aron completano il podio

Jehan Daruvala vince Gara1 della Formula 3 European Championship sul circuito di Spa Francorshamps andando a conquistare la prima vittoria stagionale e la sua seconda in carriera in Formula 3 dopo l’affermazione al Norisring dello scorso anno.

Non è stata una vittoria facile per l’indiano della Carlin che alla partenza ha perso la sua leadership visto che dalla pole position è stato superato da Marcus Armstrong e Alex Palou che hanno approfittato della partenza non buona di Daruvala, che però al terzo giro, dopo una Safety Car entrata in pista dopo un incidente tra i due della Carlin Nikita Troitckii e Sacha Fenestraz, passa subito Palou, e grazie alla pessima ripartenza di Armstrong si è riportato subito in testa alla gara. Armstrong non è riuscito a ripartire bene dopo la Safety Car ed è stato sopravanzato anche da Ben Hingeley che nel sorpassarlo va a toccare la gomma posteriore sinistra della Prema del neozelandese che è stato costretto al ritiro.

Nessun problema da lì per Daruvala che è andato a vincere senza difficoltà davanti a Palou e Ralf Aron, che dopo l’incidente tra Armstrong e Hingeley è salito al terzo posto che ha difeso dagli attacchi continui di Enaam Ahmed fin quando i due sono arrivati al contatto al penultimo giro, con Ahmed che ha accusato la rottura del braccetto della sospensione anteriore destra danneggiato che non gli ha consentito di finire la gara.

Ai piedi del podio è finito Dan Ticktum, quarto dopo una bellissima rimonta dal fondo della griglia di partenza compiendo dei sorpassi bellissimi, tra cui quello su Mick Schumacher all’esterno; anche il figlio d’arte tedesco è stato autore di una rimonta dalle retrovie che lo ha portato a chiudere in quinta posizione. Sesto posto per l’ultimo pilota Prema che è riuscito ad arrivare al traguardo, ovvero Robert Shwartzman, autore di una gara solida ma senza grandi acuti. Settimo Juri Vips davanti al suo compagno di squadra Marino Sato, Artem Petrov e Fabio Scherer, che completa la Top-10 con il decimo posto. Da sottolineare la gara di Sophia Floersch che al suo secondo weekend in Formula 3 europea ha chiuso questa Gara1 in dodicesima posizione.