Jean-Karl Vernay ritrova la pole dopo un anno e mezzo
21 Maggio 2018 - 10:59
|

Era l’ultima gara del TCR 2016 quando Jean-Karl Vernay aveva conquistato la sua ultima pole position. Dopo l’appuntamento di Macao, il campione TCR 2017 non è più riuscito a precedere il resto della griglia in qualifica. Con il tempo strabiliante di 1:43.994, il francese torna quindi in pole position dopo un anno e mezzo di astinenza. Un giro perfetto per il pilota Audi, il quale ha rifilato quasi mezzo secondo a Rob Huff (2º con Volkswagen) e al suo team mate Gordon Shedden (3º). Entrambi gli inseguitori hanno commesso un errore che non ha permesso loro di battagliare con l’ultimo iridato TCR.

Nel Q3 però c’è chi ha dovuto arrendersi alle noie della propria vettura. Il primo a dare forfait è stato Esteban Guerrieri, il quale non è nemmeno sceso in pista per il giro cronometrato a causa di un problema nella zona della ruota anteriore destra sulla sua Honda Civic. Il pilota di casa Frederich Vervish, invece, ha dovuto parcheggiare la sua Audi dopo curva 3, quando la RS3 LMs ha improvvisamente rallentato.

Il poleman Vernay, nel corso del Q2, ha stappato l’accesso alla fase finale dopo l’esposizione della bandiera a scacchi, eliminando di fatto il vincitore di Gara 1 Yann Ehrlacher, che partirà in sesta posizione in Gara 2. Alle spalle del pilota francese troviamo Mehdi Bennani, in gran spolvero in questa seconda parte del week-end, quindi Pepe Oriola, Aurelien Comte e James Thompson che partirà in pole position in Gara 2. Filippi e Panis chiudono la top-12 dei piloti qualificati alla fase intermedia.

Tanti nomi importanti invece hanno dovuto salutare il gruppo dopo i primi 20 minuti di qualifica, a causa dell’eliminazione al termine del Q1. Tra questi troviamo Benjamin Lessennes che non è riuscito ad andare oltre la 14ª posizione. Peggio è andata alla flotta Hyundai che ancora una volta naviga mele posizioni di bassa classifica, questa volta dietro a entrambe le Alfa Romeo di Giovanardi e Morbidelli, i quali partiranno 16º e 17º. I dominatori della fase iniziale del campionato saranno capitanati da Yvan Muller 18º, seguito da The Bjork 19º e Norbert Michelisz 20º. Più staccato Gabriele Tarquini che partirà 22º. Fuori dal Q1 anche Tom Coronel che scatterà dal 24º posto.

Appuntamento alle 12:00 per il via di Gara 2, mentre la corsa conclusiva di questo week-end vedrà lo spegnimento dei semafori alle 16.