Jean-Eric Vergne vince l’ePrix di Parigi e si conferma ancora una volta il pilota più in forma della Formula E, grazie alla terza vittoria stagionale che gli consente di aumentare il suo vantaggio in classifica iridata. Come due settimane fa a Roma, Lucas Di Grassi termina in seconda posizione davanti a Sam Bird, che ha tagliato il traguardo su tre ruote dopo un contatto con Andrè Lotterer all’ultima curva prima del traguardo.
Ma andiamo con ordine. La gara parte con Vergne che mantiene la testa della corsa dalla pole position davanti a Bird e Lotterer, ai ferri corti già alla prima staccata della gara, mentre dietro un tamponamento multiplo a catena vede coinvolti Nico Prost, Tom Blomqvist e Mitch Evans e Ma Qing Hua non riesce a partire rimanendo fermo in griglia; full course yellow in pista già al primo giro con Blomqvist e Evans che rientrano ai box per sostituire i rispettivi alettoni danneggiati mentre il cinese della NIO riesce a iniziare la sua gara. La gara riprende con Antonio Felix Da Costa autore di un lungo che pone fine alla sua gara, mentre i primi tre che prendono subito il largo, con Vergne che controlla la situazione su Bird che cerca di trovare un posto per passare il leader del campionato. Dietro Lucas Di Grassi e Sebastien Buemi sono più conservativi nel primo stint. Daniel Abt inizia la sua rimonta e supera Felix Rosenqvist per la 9° posizione, fino ad arrivare alla 7° posizione superando anche Jose Maria Lopez e Oliver Turvey. I primi tre rimangono incollati l’uno all’altro anche al cambio vettura, dove Vergne ritorna in pista con ben 2 secondi di vantaggio su Bird e Lotterer, mentre Di Grassi e Buemi cambiano la vettura due giri dopo con il brasiliano che ritorna in pista in quarta posizione mettendo Maro Engel fra se e Buemi.
Di Grassi vola con la seconda vettura iniziando a far registrare giri veloci a raffica ricucendo il gap che lo separa da Bird che Lotterer, quando al giro 36 il tedesco della Techeetah attacca l’inglese con decisione, con Bird che nell’impostare la curva tampona Lotterer, che riesce comunque a passare in seconda posizione. Bird accusa il colpo e poche curve dopo subisce anche l’attacco di Di Grassi che senza problemi prende la terza posizione e inizia ad attaccare Lotterer. Il tedesco si difende dagli attacchi del campione del mondo in carica con le buone e con le cattive, fino a quando non rimane senza energia all’ultimo giro, con Di Grassi che riesce tranquillamente a sopravanzarlo. Jean-Eric Vergne vince in trionfo davanti ai suoi tifosi, Di Grassi chiude secondo mentre dietro di lui Lotterer procede a rilento e nell’ultima curva viene colpito da Sam Bird che arrivando a tutta velocità colpisce la Techeetah del tedesco danneggiando la sospensione anteriore destra, ma riuscendo a tagliare il traguardo in terza posizione su tre ruote! Dietro Bird seguono Maro Engel quarto, Sebastien Buemi quinto davanti ad Andrè Lotterer che chiude al sesto posto a corto di energia.
This is what happened between @Andre_Lotterer and @sambirdracing in the final few corners… #ParisEPrix pic.twitter.com/9Gz6ei2Y5X
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) April 28, 2018
Daniel Abt chiude in settima posizione davanti ad un deludente Felix Rosenqvist, solo ottavo, mentre Oliver Turvey e Jose Maria Lopez chiudono la zona punti rispettivamente in 9° e 10° posizione.
Con questo trionfo nella capitale francese, Jean-Eric Vergne aumenta il suo vantaggio in classifica su Sam Bird forte dei suoi 147 punti contro i 116 dell’inglese della DS Virgin. Più attardato Rosenqvist a 86 punti davanti a Buemi, quarto a 70 punti.