INDIANAPOLIS – L’incertezza regna sovrana in Indy Lights. La serie principale della Mazda Road To Indy fatica a trovare un leader incontrastato, e il numero dei contendenti al titolo continua ad essere piuttosto ampio. Dopo l’Alabama sembrava che il campionato stesse per vedere una piccola fuga di Herta, ma a Indianapolis il figlio d’arte ha subito una brutta battuta d’arresto.
Gara 1 è andata a Jamin. Partito dalla pole position, nei giri iniziali il pilota dell’Andretti Autosport ha dovuto guardarsi le spalle da Herta, abilissimo a recuperare dalla sesta posizione. Il giovane leader della Indy Lights ha però subito un doppio sorpasso da Kaiser e Claman De Melo al giro 14, e ha perso sensibilmente ritmo nei giri seguenti a causa di una foratura lenta, che lo ha costretto a un pit stop che lo ha fatto precipitare in dodicesima posizione.
Jamin da lì in poi ha cercato di controllare il vantaggio, ma ha dovuto sudarsi la vittoria fino alla fine, perché Claman De Melo, dopo aver superato Kaiser, è arrivato prepotentemente alle spalle del leader, chiudendo a soli otto decimi e riscattando il pessimo weekend del Barber Motorsports Park. Kaiser si è dovuto accontentare della terza piazza, precedendo sul traguardo Alberico e Leist. Solo settimo Urrutia, ancora in crisi di risultati.
Grazie al successo di Indianapolis, Jamin si è portato a tre punti da Herta in campionato, ed è appaiato a Kaiser.