Jamie Green brilla sotto la pioggia: sua la vittoria di Gara 2 ad Hockenheim
07 Maggio 2017 - 18:00
|
Hockenheimring I 2017
Un acquazzone caduto sulla pista tedesca permette all'inglese dell'Audi di vincere Gara 2. 2° Paffett, 3° Wittmann.

Ancora una volta la pioggia è protagonista sul tracciato di Hockenheim e Jamie Green centra un grande successo con la sua Audi, eliminando qualsiasi tipo di concorrenza. Dietro il britannico ha chiuso il connazionale Gary Paffett, mentre 3° uno straordinario Marco Wittmann, col campione in carica autore di una splendida rimonta dal 17° posto in griglia. Gara da dimenticare, invece, per il poleman Timo Glock, giunto appena 8°, mentre disastro totale per Edoardo Mortara, ultimo e unico doppiato della corsa.

Al via Glock parte bene dalla pole, mentre Rast si fa infilare da metà gruppo nel giro di due curve e passa da 2° a 8°; partenza disastrosa anche per Mortara, da 4° a 12° alla fine del primo giro. In Curva 1 un incidente tra Wickens, Muller e Duval mette subito fuori gioco il canadese della Mercedes, mentre il francese si ritirerà pochi giri dopo per i danni subiti dalla sua Audi. Per rimuovere la macchina incidentata di Wickens viene chiamata in pista la Safety Car e alla ripartenza si è assistito al nuovo metodo di restart in stile Indy: Green sopravanza subito Glock (l’inglese però non era perfettamente allineato al tedesco e per questo prenderà una penalità di 5 secondi), poco dopo superato anche da Auer e Spengler. In Curva 2 un nuovo incidente, stavolta tra Rast e Martin, col belga della BMW che ha la peggio ed è costretto al ritiro. Al sesto giro Glock supera Spengler in uscita dal tornantino Spetzkehre e pochi giri dopo il canadese viene passato anche da Ekstrom. A questo punto la pioggia inizia a scendere pian piano sempre più copiosa su Hockenheim, mentre Ekstrom sopravanza anche Glock e sale al 3° posto; il tedesco, palesemente in difficoltà con le gomme, viene passato anche da Mortara e Spengler. Al quindicesimo giro l’italiano della Mercedes supera anche Ekstrom, ma Mortara vanifica tutto all’inizio della tornata successiva, finendo pericolosamente in testacoda in mezzo al rettilineo che collega Curva 1 e Curva 2; infatti la Mercedes rosa n°48 viene schivata per un soffio da Wittmann, il quale deve passare leggermente e rischiosamente sull’erba umida. La pioggia intanto si fa sempre più incessante e tutti i piloti sono costretti a tornare ai box per montare le gomme rain: nonostante la penalità di 5 secondi da scontare, Green rientra con ampio margine davanti a tutti, mentre dietro tutte le carte vengono rimescolate. Infatti, Wittmann, partito 17°, si ritrova 2°, con Paffett 3°, mentre Auer scende al 4° posto, seguito da Muller. Al ventiduesimo giro Paffett sopravanza Wittmann al tornante Spetzkehre, mentre le ultime emozioni della gara vengono regalate da Glock, che chiude 8° dopo dei bei sorpassi su Ekstrom, Spengler ed Engel.
La corsa quindi si chiude con Green che vince con un ampio margine di vantaggio su Paffett e Wittmann, mentre chiudono a punti anche Auer, Muller, Di Resta, Rockenfeller, Glock, Spengler ed Engel.

Con questi risultati, il primo weekend di gara della stagione si chiude con Lucas Auer in testa alla classifica piloti a quota 40 punti, seguito dai due britannici Green e Paffett, entrambi con 26 punti.

Il prossimo round del DTM si correrà al Lausitzring tra due settimane, nel weekend tra il 19 e il 21 maggio!