Jacques Villeneuve sarà il primo campione di F1 a correre in Formula E
08 Agosto 2015 - 9:17
|

Nel corso di questa notte è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Jacques Villeneuve da parte della Venturi, per disputare il secondo mondiale di Formula E al fianco del confermato Stephane Sarrazin. Il campione del mondo di F1 1997 sarà quindi il primo pilota iridato della massima categoria a ruote scoperte a occupare un sedile nello schieramento di partenza di una gara della Formula elettrica.

Il canadese ex-F1, che ha già percorso oltre 1.600 chilometri di collaudi con questa vettura, andrà a sostituire Nick Heidfeld che nella prima stagione ha raccolto solo 31 punti e un terzo posto. “Era da ben dieci anni che non guidavo su quel tipo di circuito con una monoposto, ma è stato come andare in bicicletta: è una cosa che non si scorda mai”, ha commentato Villeneuve a riguardo del suo ritorno in monoposto.

“È stata un’occasione di vera felicità per me infilarmi nuovamente in un abitacolo. C’è una buona atmosfera nel team Venturi e con uno degli ingegneri ho lavorato all’inizio della mia carriera. È stato perfetto: ero molto eccitato alla vigilia dei collaudi in Francia e tutto è andato bene. La scorsa stagione ogni volta che incontravo piloti di Formula E questi mi dicevano che è davvero un campionato molto interessante: del resto, questa è la prima volta da molti anni che parteciperò a una serie completa. Sono entusiasta dell’accordo raggiunto, poiché il clima che si respira lavorando a fianco del personale Venturi è ottimo e ciò ha una grande influenza su di me e le mie prestazioni. Io conosco peraltro personalmente Stéphane Sarrazin e so che abbiamo fiducia l’un dell’altro”.