Cinque tra nazioni, regioni e continenti hanno annunciato la formazione dei campionati promozionali del TCR International Series, il nuovo campionato turismo che partirà a marzo 2015. Questi che hanno organizzato i campionati minori sono l’Italia che è stata la prima in assoluto in tutto il mondo, il Portogallo, il BeNeLux, gli Stati Uniti e l’Asia. Le prime tre partiranno il prossimo anno, mentre l’ultima vedrà il suo start nel 2016.
ACI Sport ha annunciato che il campionato italiano TCR seguirà il CITE, Campionato Italiano Turismo Endurance, il quale però non subirà cambiamenti nel programma in seguito all’inserimento di una categoria di contorno. Dopo il nostro paese, anche la regione del BeNeLux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, ndr) ha deciso di ospitare il proprio campionato ma a partire dal 2016. Come l’Italia, dal prossimo anno, invece, le vetture TCR correranno anche sui tracciati del Portogallo.
Ad annunciare il campionato oltreoceano sono stati gli statunitensi, i quali hanno confermato che il TCR USA correrà al fianco del campionato nazionale turismo, lo USTCC.
Il direttore dello USTCC, Ali Arsham, ha così commentato questa novità: “La concezione del TCR è una fantastica idea che potrebbe creare una piattaforma uniforme in tutto il mondo ed aprire le porte ai vari team presenti su questo pianeta. Il TCR USA Championship è perfetto per correre per i team che hanno base americana e vogliono aumentare la loro esposizione e le loro opportunità.”
In Asia, infine, si avrà un campionato continentale a differenza di quelli citati precedentemente. Per questo, inoltre, è già stato rilasciato il calendario che costituirà la prima stagione, quella del 2015. Si partirà in Korea il 17 maggio, quindi una tappa in Giappone il mese successivo. Ad agosto un back-to-back con doppia gara a Sepang. Ottobre sarà il teatro della penultima gara, in Thailandia, con la conclusiva che si svolgerà a Macao, esclusa dal campionato WTCC proprio a partire dal 2015.