Come molti appassionati già sanno, nella prossima stagione debutterà in F1 il team Haas Racing e la compagine americana monterà le power unit Ferrari. Oltre a questo, il legame tecnico tra Haas e Ferrari è piuttosto profondo, tanto che la squadra a stelle e strisce sta utilizzando la galleria del vento di Maranello per la preparazione della vettura 2016, quella che segnerà l’esordio di Haas Racing in F1.
La Mercedes ha però puntato il dito contro questa partnership tra Ferrari e Haas Racing, e nell’ultima seduta dello Strategy Group, come riportato dai colleghi di Omnicorse, i rappresentanti della casa automobilistica di Stoccarda hanno affermato che la Ferrari starebbe aggirando il regolamento vigente in materia di ore di sviluppo in galleria del vento, utilizzando Haas Racing come mezzo per lavorare sulla SF15-T sforando il monte ore di lavoro a disposizione. Alcune voci di corridoio sono addirittura arrivate a sostenere che nella galleria del vento di Maranello Haas Racing abbia fatto realizzare un modello di F1 pressoché identico alla SF15-T.
Per questa ragione la FIA in questi giorni ha effettuato un’ispezione a sorpresa, inviando a controllare la galleria del vento di Maranello Marcin Budkowski, ex tecnico della McLaren e della Ferrari. Alcuni organi d’informazione hanno già rivelato che l’ispezione non ha rilevato nulla di anomalo, confermando la regolarità dell’operato Ferrari e della partnership tra la scuderia italiana e Haas Racing.