Sono stati solo trentatre i giri della prima gara in programma tenutasi nel Queensland dove Jamie Whincup ha fatto da gatto contro il suo compagno di squadra Lowndes, prima di passarlo con determinazione a circa dieci giri dal termine. Da quel momento “Five time” ha guidato con precisione e scioltezza fino alla fine, dimostrando una volta di più, di essere tornato ad alti livelli; Whincup ha aperto la caccia verso il sesto titolo delle V8’s e il suo nemico si chiama Mark Witerbottom, ormai a soli settantadue punti di distanza.
Per il leader del campionato invece è stata la solita rimonta gloriosa dalle retrovie conclusasi al sesto posto, dietro a Courtney e davanti alla Mercedes dell’ ex compagno Will Davison. Un risultato buono ma non sufficienten per arginare il costante recupero di Whincup che, da qualche gara a questa parte continua a rosicchiare punti con continuità e determinazione
Al secondo posto Lowndes ha dovuto cedere al compagno per via di una sterzata poco convinta alla curva sei dopo la quale non è riuscito più ad impensierirlo, piuttosto ha dovuto preservare il vantanggio sul terzo arrivato, Mclaughlin che gli stava rosicchiando centimetro dopo centimetro.