Il mondo delle categorie propedeutiche alla Formula 1 sta lentamente cambiando. Dopo che la GP2 è stata ufficialmente ribattezzata FIA Formula 2 Championship, anche la GP3 Series potrebbe subire una importante rivoluzione, anche se con tempistiche decisamente più ampie.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Autosport e Motorsport.com, pare che la FIA e Bruno Michel stiano pensando a una fusione tra GP3 e la Formula 3 europea, altro importante campionato di formazione per giovani piloti aspiranti alla massima serie a ruote scoperte.
Tuttavia, l’ipotesi della creazione di un campionato sotto le normative FIA si potrebbe realizzare solamente a partire dal 2019, proprio a causa dei contratti che legano la categoria amministrata da Michel al Circus iridato, per cui la Commissione Monoposto della FIA ha tutto il tempo di valutare con relativa calma la migliore soluzione in tal senso.
La soluzione di un campionato unico che possa riunire GP3 e Formula 3 potrebbe rivelarsi realmente una scelta vincente, che abbia come obiettivo primario quello di creare una categoria piuttosto competitiva, capace di attrarre i migliori talenti provenienti da ogni parte del mondo.
“Con il passaggio dalla GP2 Series alla Formula 2, la scala della FIA per quanto riguarda il percorso formativo verso la Formula 1 è davvero completa. Ora è necessario lavorare con ancora più energia per rafforzare la Formula 3, per farla diventare il passo ideale in vista della Formula 2” ha commentato Stefano Domenicali, presidente della Commissione Monoposto FIA.
“Stiamo continuando a studiare il modo di introdurre uno step intermedio tra la Formula 4 e la Formula 3, idealmente riconosciuto sotto il nome di F3 Light, per aiutare i giovani a progredire a livello internazionale, ma che non richieda capitali di denaro molto cospicui” ha aggiunto l’ex team principal della Ferrari.