Il campione del mondo in carica del FIA World Endurance Championship per la classe GTE Pro, Gianmaria Bruni, ha concesso a MotorSport Italia una piccola intervista in seguito al primo round stagionale che si è svolto due settimane fa in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. Pole position per lui nella prima qualifica stagionale ma soltanto un quarto posto al termine della prima 6 Ore dell’anno.
Di seguito domande e risposte al pilota della Ferrari 458 Italia #51 del team AF Corse: Gianmaria Bruni.
– Dopo i primi test effettuati al Paul Ricard quali sono le tue prime impressioni sulla vettura 2014?
“Purtroppo non abbiamo niente di più rispetto al 2013 per via del regolamento tecnico che non prevede aggiornamenti alla Ferrari 458.”
– La scorsa stagione è stata influenzata dall’applicazione del Balance of Performance, che ha dato molti svantaggi alle Ferrari. Quest’anno anche ad Aston Martin è stato applicato il BoP, ponendo tutte le vetture GT sullo stesso piano. Pensi che sarà un campionato più competitivo di quello 2013?
“Penso che attualmente a Porsche sia avvantaggiata e spero che dopo queste prime gare venga rivisto il BOP anche nei loro confronti.”
– Silverstone 2013 si è concluso con un quinto posto di classe per te e Fisichella. Facendo un confronto con la passata stagione quali sono le considerazioni sulla prima gara del 2014 ?
“Quest’anno la prima gara era partita meglio del 2013, con una bella pole position, ma ci siamo dovuti accontentare di un quarto posto per via del meteo non favorevole alla nostra vettura. Troppi periodi di pioggia.”
– L’altra vettura del team AF Corse è guidata da Davide Rigon e James Calado, due piloti conosciuti nell’ambiente delle vetture a ruote scoperte, all’esordio nel team di Amato Ferrari. Pensi che riusciranno ad ottenere buoni risultati in questa prima stagione nel mondiale endurance?
“Davide Rigon corre nel Gt dal 2008 ed è un ottimo pilota, mentre Calado è un pilota velocissimo che viene dalle formule e sono sicuro che si troverà al meglio. Certo ci vuole esperienza con queste tipo di corse.”
– Siamo a inizio stagione, pensando alla forza del team AF Corse in questo momento, quale pensi possa essere il risultato che tu e Toni potrete conseguire a fine campionato?
“Non so dire come finiremo ma lotteremo fino all’ultima gara.”