Dopo Audi e Porsche, é arrivato anche il momento di Toyota, per presentare la sua nuova LMP1: la TS050 Hybrid. Come giá anticipato, qualche mese fa dalla casa giapponese, la nuova vettura sfoggia anche la nuovissima livrea, con il rosso a sostituire il blu.
Come premesso a fine 2015, dallo stesso Team Gazoo Toyota, é stato svolto un grande lavoro per stravolgere completamente l’intero progetto, dentro e fuori. Partiamo subito dal cambiamento più importante: il nuovo powertrain. Da tempo ormai, si conosceva la volontá di Toyota, di puntare su un motore turbo e non più aspirato. E così é stato. Il prototipo nipponico infatti, disporrá di un V6 2.4 litri bi-turbo. La nuova unitá, sará abbinata ad un sistema ibrido, altrettanto rivisto. In questo caso, si é passato dai condensatori alle più tradizionali batterie ( anche Audi é passata alle batterie a litio per il 2016 ), che garantiranno il raggiungimento della categoria 8 megajoule e una migliore rigenerazione di energia. Anche il cambio, ovviamente, é stato profondamente rivisto, per poter gestire al meglio il nuovo picco di potenza.
Se le “promesse” per la parte meccanica, sono state soddisfatte a pieno, non si può dire lo stesso della nuova veste aerodinamica. La TS050 è si cambiata, ma non c’é stata quella “rivoluzione” auspicata, dopo il disatroso mondiale 2015. In realtá, il nuovo prototipo è molto simile alla TS040, almeno la versione mostrata questa mattina. Soprattutto nella vista laterale e nella zona posteriore, non si riescono a percepire grossi cambiamenti, anzi. Discorso diverso per la parte anteriore, che in effetti presenta alcune novitá, in confronto con la vecchia vettura.
Il “musetto” adesso, é più alto e rastremato nella parte inferiore e le aperture laterali, ora permettono il flusso di molta più aria. Toyota in effetti, era ancora l’unico prototipo a non sfruttare al massimo questa configurazione, introdotta prima con l’Audi R15 poi perfezionata sulla R18 e ripresa da Porsche. Naturalmente ci aspettiamo altre versioni della TS050, soprattutto a Le Mans e nelle ultime gare del 2016. A tal proposito, ricordiamo che la FIA ha posto un “limite”, alle configurazioni aerodinamiche che potranno essere utilizzate in una stagione, ovvero “solo” tre.
Gli equipaggi che prenderanno parte al WEC 2016, al volante della TS050, saranno composti da: Davidson, Buemi e Nakajima sulla numero 5 e da Sarrazin, Conway e Kobayshi sulla gemella numero 6. L’ex Formula 1 e pilota GT Ferrari, prenderá il posto del ritirato Wurz.
Sarà possibile ammirare la nuova nata in casa Toyota, già da domani quando, al Paul Ricard, scatteranno i test collettivi pre-stagionali del mondiale WEC. Fino ad oggi la TS050, comunicano i giapponesi, ha percorso giá oltre 20.000 chilometri.