Sul circuito Ricardo Tormo di Valencia sono finalmente iniziati i test sul Balance of performance per le nuove vetture TCR, che prenderanno parte sia alle serie locali della categoria di Marcello Lotti sia al nuovissimo FIA WTCR. Ben undici marchi diversi sono scesi in pista con i piloti delle rispettive scuderie clienti per lavorare inizialmente sul set-up di base, mentre nella seconda parte di giornata è toccato ai collaudatori ufficiali nominati dall’organizzazione del TCR, Gianni Morbidelli e Daniel Lloyd, continuare il lavoro sul BoP.
Andando nel dettaglio, le vetture protagoniste della prima giornata di prove a Cheste sono state le seguenti:
Nel pomeriggio Morbidelli è stato vittima di un incidente a piena velocità con la Renault Mégane a causa di un problema all’impianto frenante, che lo ha mandato dritto contro le barriere della via di fuga di curva 1. L’auto ha subito molti danni e lo stesso pilota pesarese è stato portato al centro medico di Cheste per alcuni controlli cautelativi.
Ancora nessun giro per la FIAT Tipo TCR, che ha dovuto affrontare le dure verifiche tecniche imposte dal regolamento prima di poter mettere le ruote in pista.