Inizia una nuova era per la Formula Renault Eurocup
15 Ottobre 2018 - 14:18
|

Il 2019 sarà un anno molto importante per la Formula Renault Eurocup. Lanciata nel 1971 dalla casa della Losanga, la serie che ha sviluppato più di due piloti di F1 su tre sta per iniziare un nuovo capitolo della sua ricca e lunga storia. Con i suoi punti di forza sviluppati nel corso dei decenni, la categoria accoglierà un’auto che rispetterà i regolamenti F3R a partire dalla prossima stagione sportiva.

Una nuova auto…

Per raggiungere tali risultati, la Formula Renault è sempre stata in grado di evolversi e adattarsi alle esigenze dei piloti più promettenti delle rispettive generazioni e di affermarsi come un passo inevitabile dopo il karting o i campionati nazionali.

Nel 2019, Renault Sport Racing e Tatuus continueranno il loro storico rapporto con l’arrivo del telaio F.3 T-318, alimentato da un motore turbo da 1,8 litri derivato dalla centrale elettrica New Mégane RS, che offre tra 270 e 300 CV di potenza. Michelin, invece, continuerà ad essere l’unico fornitore di pneumatici.

L’attenzione di Renault Sport Racing per la sicurezza sarà rafforzata con questa vettura che soddisfa gli standard più recenti nell’area, come dimostrato dalla presenza dell’Halo. Più sicura, più potente e più efficiente, questa nuova Formula Renault contribuirà alla piramide delle competizioni automobilistiche targate FIA, continuando a preparare al meglio i piloti per le categorie successive.

… ma con la stessa filosofia

Poiché è l’unica categoria che gode del supporto ufficiale di un costruttore di F1, la Formula Renault Eurocup continuerà a far crescere questo lignaggio per formare le stelle del futuro.

Fedele alla sua reputazione, Renault Sport Racing farà sì che rimanga il punto di riferimento per l’equità tecnica e sportiva, contribuendo attivamente al controllo dei costi. I regolamenti saranno in linea con quelli già in vigore. Il format resta lo stesso degli ultimi anni, con due sessioni di prove libere di 50 minuti, due sessioni di qualifica di 30 minuti e due gare da 30 minuti più un giro. Verranno inoltre organizzati 12 giorni di test collettivi.

Con un programma comprovato, la Formula Renault Eurocup darà risalto allo sviluppo. I primi nove circuiti confermati per la stagione 2019 ospiteranno anche la Formula 1: Barcellona, ​​Le Castellet, Hungaroring, Monza, Nürburgring, Red Bull Ring, Silverstone, Spa-Francorchamps e, se confermato, Monaco come antipasto per il Gran Premio di Formula 1. Inoltre un’altra tappa verrà presto aggiunta, per un totale di dieci round nel corso della stagione.

Come avviene dal 2017, il campione avrà l’opportunità di unirsi alla Renault Sport Academy e, oltre a un sostegno finanziario, otterrà l’accesso a una serie di strumenti tra Enstone e Viry-Châtillon che lo aiuteranno nella sua crescita.

Una griglia già ambita

Testimonianza della fiducia dei giovanissimi piloti nel programma Renault Sport Racing, tutte le squadre già presenti fino allo scorso anno hanno espresso l’intenzione di essere sulla griglia nel 2019, mentre diversi altri nuovi team hanno manifestato il loro interesse verso questo campionato.

In totale, sono previste circa 30 vetture sulla griglia di partenza della prima gara della stagione 2019, la 49esima nella storia della Formula Renault.

“Dal 1971, la Formula Renault è sempre stata uno dei principali punti di riferimento nella serie propedeutiche. Con la nostra vasta esperienza e l’introduzione di questa nuova auto veloce e conveniente, i piloti più ambiziosi e talentuosi della loro generazione possono continuare il loro processo di apprendimento in una categoria rilevante e rinomata. La Formula Renault Eurocup ha le fondamenta, le conoscenze e le forze necessarie per completare questa loro crescita” ha affermato Benoît Nogier, direttore commerciale di Renault Sport Racing.