Inizia Bennani, risponde Michelisz. Doppio podio per Monteiro nella gara di casa
25 Giugno 2017 - 22:01
|
Portogallo 2017
La Honda non riesce a cogliere la doppia vittoria per un problema sulla vettura di Michigami nella Open Race che permette il successo al marocchino della Citroen. Monteiro torna in testa al mondiale

La seconda gara cittadina del calendario 2017 del WTCC si disputa sul circuito di Vila Real, in Portogallo. Due gare con pochi spunti, ma che verranno ricordate alla storia come le prime in cui è stato utilizzato il Joker Lap (di derivazione RallyCross, ndr) nella storia del Mondiale Turismo. Gara di casa per Tiago Monteiro, che dopo un problema ad un ammortizzatore avuto in qualifica, oggi si è riscattato conquistando un doppio podio davanti al suo pubblico. La Honda non riesce a concretizzare entrambe le pole position a causa di una partenza non eccellente e quindi di una foratura nella Opening Race sulla Civic di Ryo Michigami, che ha consegnato la vittoria a Mehdi Bennani. Nella gara principale il successo è di Norbert Michelisz.

OPEN RACE: La gara si apre con un buono scatto sia di Bennani che guadagna due posizioni portandosi quarto, che di Monteiro che è quarto dopo pochi metri. Buona anche la partenza di Esteban Guerrieri che però a causa di un contatto poco dopo è subito costretto ad abbandonare la gara. Non un buono inizio quello di Catsburg che si ritrova a metà classifica. Nel secondo giro avviene il sorpasso “decisivo” della gara con il marocchino che si porta in testa sopravanzando Michigami.

Alla tornata successiva Chilton, Catsburg, Huff e Michelisz inaugurano la nuova formula del Joker Lap obbligatorio per tutti almeno una volta nel corso della gara. Il giro successivo è stato quindi il turno di Monteiro e Bjork che però sono riusciti a rimanere davanti all’inglese che ha quindi perso la sua posizione a vantaggio dello svedese della Volvo.

Al quinto giro un attimo di indecisione per Nestor Girolami che intanto era nei tubi di scarico di Michigami. L’argentino sembrava voler effettuare il joker lap, ma ha subito dopo cambiato idea, andando a perdere tutto il gap guadagnato nelle ultime curve. E’ quindi il turno di Bennani che mantiene la testa e infine di Michigami e Girolami che perdono diverse posizioni rientrando al quinto e ottavo posto. Il pilota della Volvo inoltre perde anche il posto su Michelisz, ma entrambi sorpassano il giapponese di casa Honda che due giri più tardi è costretto al ritiro per colpa della foratura all’anteriore destra.

La gara si conclude quindi con la vittoria di Bennani, seguito da Monteiro e Bjork che chiude il podio. Chilton precede Catsburg per la quarta posizione finale. A punti anche Ehrlacher e Filippi che hanno tagliato il traguardo rispettivamente al nono e decimo posto.

MAIN RACE: Una delle gare meno movimentate della stagione, forse a livello dell’appuntamento di Marrakech in apertura di stagione. Posizioni pressoché invariate dal via alla bandiera a scacchi, ad eccezione che per Rob Huff. L’inglese, che ha conquistato un’eccellente prima fila nelle qualifiche di ieri, ha stallato in partenza ritrovandosi subito fuori dalla zona punti. Dopo pochi giri si è ritrovato subito nella top-ten. Questa volta, a differenza della gara di apertura, il joker lap è stato molto importante per il campione del mondo, infatti ha potuto recuperare diverse posizioni. All’undicesimo giro grande sorpasso per “Huffy” ai danni del compagno di marca Chilton. Due giri più tardi, dopo aver recuperato ben 2.5 seoncid, ha tentato l’attacco su Catsburg per il quarto posto finale, mancandolo per un solo decimo. Intanto poco più indietro Guerrieri ha sferrato l’attacco su Girolami per l’ottavo posto portato a casa con grande decisione.

Gara principale che si è quindi conclusa con la vittoria di Michelisz, davanti a Bjork e Monteiro. Seguono Catsburg, quindi il trio Citroen con Huff, Chilton e Bennani. Ancora a punti Filippi ed Ehrlacher, sempre a chiudere la top-ten.

Il week-end lusitano si chiude con una nuova classifica piloti. Monteiro, dopo il flop del Nordschleife, si riprende la vetta con 164 punti. Non tanto lontano c’è Bjork che sale a 160, seguito dal team mate Catsburg che scivola in terza posizione a quota 160. Pacchetto di mischia, anche se più staccati, dal quarto posto con Michelisz (+4 posti) a 137, quindi a 4 lunghezze c’è Bennani, seguito da Chilton a 128 e Huff a 127. Appuntamento a Termas de Rio Hondo per il prossimo round del WTCC 2017 che si svolgerà nel week-end del 15 e 16 luglio.