INDIANAPOLIS – Continua il momento d’oro di Simon Pagenaud. Il pilota francese si conferma il più in forma fra quelli della Indycar anche a Indianapolis, circuito sul quale ha già vinto in passato quando militava nel team Schmidt-Peterson, e nelle qualifiche di ieri si è preso di forza la pole position del GP di Indianapolis, marcando un tempo inarrivabile di 1’08.6868.
Affiancato a Pagenaud ci sarà uno straordinario Charlie Kimball, unico pilota assieme al francese del team Penske capace di girare sotto l’1’09. In seconda fila James Hinchcliffe e Jack Hawksworth, bravi a entrare nella Fast Six, grazie anche a una maggiore competitività del pacchetto Honda a Indianapolis. Quinta e sesta posizione per Tony Kanaan e Juan Pablo Montoya, primi esclusi dalla Fast Six, ma saliti in classifica grazie alla retrocessione in fondo allo schieramento di Rahal e Newgarden per mancato superamento dell’ispezione tecnica post qualifiche.
Approfitta dei guai di Rahal e Newgarden anche Scott Dixon, che prenderà il via del GP di Indianapolis dalla settima posizione. Il pilota del team Ganassi non ha però del tutto convinto nelle qualifiche, risultando meno efficace dei compagni di squadra Kimball e Kanaan. In ombra anche Will Power, decimo, ed Helio Castroneves, tredicesimo. Ottimo l’esordio in Indycar di Matthew Brabham, quattordicesimo e davanti a un pilota affermato come Hunter-Reay. Terzultima posizione per Gabby Chaves, che a Indianapolis sostituisce il nostro Luca Filippi al volante della DW12-Honda numero 19 del team Dale Coyne.
CLASSIFICA DELLE QUALIFICHE DEL GP DI INDIANAPOLIS