FONTANA – Simon Pagenaud vuole mettersi alle spalle una prima parte di stagione piuttosto incolore, e all’Auto Club Speedway di Fontana ha mostrato di essere pienamente in grado di risalire la china. Il francese del team Penske ha conquistato la sua prima pole position stagionale, nonché la prima in carriera su un ovale.
Pagenaud è riuscito a coprire due giri dell’ovale di 2 miglia dell’Auto Club Speedway a una velocità media di 218.952 miglia all’ora, andando più forte di pochissimo rispetto al compagno di squadra Castroneves. Terza posizione per Graham Rahal, primo dei piloti motorizzati Honda. Buona quarta posizione per Ed Carpenter, al rientro sulla vettura numero 20 del CFH Racing, che sulle piste tradizionali viene guidata dal nostro Luca Filippi. Carpenter è riuscito a precedere il leader del campionato, Juan Pablo Montoya, che si è assicurato la quinta posizione. Il colombiano dovrà però stare attento in partenza, perché vicino a lui partiranno tre ossi duri quali Kanaan, Dixon e Power. A chiudere la top ten Sato, unico assieme a Rahal dei motorizzati Honda a centrare la top ten, e Sage Karam.
Solo dodicesimo Newgarden, con la seconda vettura del CFH Racing. Hunter-Reay scatterà dalla quattordicesima posizione, appena davanti a Bourdais. Ventunesimo Coletti, mentre Jakes non ha nemmeno partecipato alle qualifiche a causa di un problema al motore Chevrolet della sua DW12: il pilota dello Schmidt-Peterson sarà però regolarmente al via della MAVTV 500.