BIRMINGHAM – Sette giorni da favola per Simon Pagenaud. Dopo la vittoria di Long Beach, il pilota francese si aggiudica anche la quarta gara del campionato Indycar 2016, trionfando al Barber Motorsports Park, nel Gp dell’Alabama, dopo un serrato duello con Graham Rahal nelle fasi finali della corsa.
Pagenaud, dopo la pole position del sabato e una prima metà di gara condotta in scioltezza, ha dovuto sudare molto nella seconda metà, prima tenendo a distanza Will Power, e poi dovendosi guardare dagli attacchi di Graham Rahal. Il pilota statunitense era anche riuscito a prendersi la leadership a poche tornate dalla conclusione, ma Pagenaud è tornato in testa con un’abile manovra alla penultima curva, sfruttando anche la vettura di Rahal in non perfette condizioni a causa di un contatto con Hawksworth in un disperato tentativo di mantenere la prima posizione. La toccata tra Rahal e Hawksworth ha danneggiato l’ala anteriore della DW12 della monoposto del RLL, e da lì in poi Rahal non ha più potuto insidiare la vittoria della Penske di Pagenaud.
Terza posizione per Josef Newgarden, che nel finale ha scavalcato Will Power. Gara superlativa di Juan Pablo Montoya, che ha terminato la gara quinto a ventuno secondi dal leader dopo essere partito dall’ultima posizione dello schieramento. Il pilota del team Penske ha condotto una gara perfetta, attaccando nei momenti giusti e azzeccando tutto anche in termini di strategia. Buon sesto posto per James Hinchcliffe, che ha sempre corso nelle zone nobili dello schieramento. A chiudere la top ten Castroneves, Kanaan, Kimball e Dixon, che ha recuperato molte posizioni dopo essere stato speronato al via da Bourdais.
Luca Filippi ha chiuso la gara del Barber Motorsports Park in diciottesima posizione, concludendo alle spalle di Aleshin. Il pilota del team Dale Coyne ha faticato molto a trovare il ritmo giusto per difendersi dagli attacchi degli avversari, e dopo una partenza che lo aveva visto issarsi in nona posizione ha via via perso terreno, penalizzato anche da una strategia infelice e da un secondo pit stop alquanto lento. L’unica consolazione di Filippi è che per la prima volta in stagione è arrivato davanti al compagno di squadra Conor Daly.
La Indycar osserverà due settimane di pausa. La prossima gara andrà in scena il 13 Maggio, sul circuito di Indianapolis.
CLASSIFICA DELLA GARA