SONOMA – Dopo la giornata di prove in pista concessa ad alcuni giovani talenti del campionato Indy Lights, a Sonoma è andata in scena un’intensa sessione di test collettivi della Verizon Indycar Series. Tutti i piloti e le squadre, eccezion fatta per il KVSH Racing e Sebastien Bourdais, hanno potuto prendere confidenza con la pista di Sonoma in vista del round conclusivo del campionato Indycar, che si terrà sul circuito californiano la prossima settimana.
Il più veloce è stato Ryan Hunter-Reay, che in mattinata ha segnato un tempo di 1’16.60. Il pilota dell’Andretti Autosport ha preceduto di un decimo il compagno di squadra Marco Andretti, che vuole mettersi alle spalle un mediocre 2016 con una prestazione da incorniciare a Sonoma. Bene Will Power, che ha strappato il terzo tempo nonostante non sia ancora al 100% della condizione fisica. Il pilota del team Penske ha guidato con un’imbottitura all’altezza del collo per non affaticare troppo i muscoli del collo e la testa, ma questo non gli ha impedito di girare su tempi molto competitivi. Buona giornata anche per Alexander Rossi, quarto, e per Dixon, sesto. Nono tempo per il leader del campionato, Simon Pagenaud, che ha lavorato a lungo sulla nuova mescola prodotta dalla Firestone. Maluccio Hawksowrth, che ha sbattuto contro un muro.
Il nuovo compound Firestone, più morbido, ma con un degrado molto simile alla mescola alternate già vista in questa stagione, è stato il protagonista di giornata a Sonoma. Tutti i piloti hanno voluto girare con le nuove gomme morbide per avere dei riferimenti per il weekend di gara, e il giudizio di tutti quanti sui nuovi pneumatici è stato ampiamente positivo. “Queste nuove Firestone sono migliori: sono più veloci e il degrado è simile alle gomme morbide che usavamo prima,” è stato il commento di Power.