Nel prossimo futuro la Indycar potrebbe finalmente espandere i propri orizzonti, tornando a correre anche fuori dal Nord America. Negli ultimi giorni è infatti iniziata a circolare con insistenza un rumors riguardante la possibilità del rientro nel calendario Indycar della gara storica di Surfers Paradise, in Australia.
Il circuito cittadino di Surfers Paradise, situato nel Queensland, ha ospitato la CART/Champ Car dal 1991 al 2007, ottenendo sempre un grande riscontro di pubblico e di spettacolo in pista. Nel 2008 si è disputata l’ultima Gold Coast 300, che ha visto vincitore il beniamino del pubblico Ryan Briscoe. Da allora la Indycar, che proprio nel 2008 era divenuta serie unica dopo l’unificazione di IRL e Champ Car, non ha più fatto ritorno in Australia.
Il Gold Coast Bulletin ha rivelato che un consorzio locale sta cercando di riportare la Indycar a Surfers Paradise e che la cosa non è per niente irrealizzabile. “Ci sono trattative in corso col governo del Queensland: stiamo parlando con le cariche governative che hanno deleghe sul turismo e gli eventi sportivi e con l’organizzazione della Indycar,” ha detto un portavoce del consorzio della Gold Coast.
L’estabilishment della Indycar non ha voluto confermare direttamente l’esistenza di una trattativa per tornare a Surfers Paradise, ma ha genericamente indicato di valutare seriamente l’eventualità di organizzare qualche gara del campionato anche al di fuori del continente americano.