Il calendario 2016 di Indycar inizia a definirsi giorno dopo giorno, anche se il numero di gare del campionato venturo non sarà molto alto, e di certo non raggiungerà la tanto auspicata quota 20. La scorsa settimana gli organizzatori del Gp di Indianapolis hanno confermato che l’edizione 2016 della gara si terrà ancora una volta nella giornata di sabato. La data del Gp di Indianapolis sarà quella del 14 Maggio, due settimane prima della 500 Miglia di Indianapolis. Confermata anche la data della Firestone 600: Fort Worth ospiterà la Indycar l’11 Giugno.
Al momento le date confermate sono 12: ancora da annunciare quella di Toronto, ma la permanenza della Indycar in terra canadese è certa. Mark Miles, CEO della Hulman & Co. sta lavorando per chiudere in fretta il calendario. Intanto è lo stesso Miles a far emergere alcuni dettagli, in primis la probabile assenza di Mexico City dalla schedule. “Tutte quelle azioni che devono fare per mettere in piedi l’evento non ci rendono fiduciosi riguardo alle possibilità che la prima gara venga promossa adeguatamente,” ha ammesso Miles, citato da NBCSN. “Ritengo quindi che la trattativa con Città del Messico sia incentrata più sul 2017.”
La Indycar è inoltre in trattative per fissare una gara il 13 Ottobre 2016, gara che chiuderebbe il campionato. USA Today, citando un virgolettato di Miles, indica come “molto, molto probabile” che l’ultima gara della Indycar si corra il 13 Ottobre. Quel che è certo è che non si disputerebbe a Pocono, anche se l’obiettivo dell’estabilishment della Indycar è quello di fare ancora tappa al Tricky Triangle.
CALENDARIO PROVVISORIO
13 Marzo: St. Petersburg, Fla.
2 Aprile: Phoenix, Arizona * (ovale)
17 Aprile: Long Beach, Calif.
24 Aprile: Birmingham, Ala.
14 Maggio: Indianapolis, In. (Indy GP)
29 Maggio: Indianapolis, In. (100th Indy 500) (ovale)
4 e 5 Giugno: Detroit, Michigan. – double header
11 Giugno: Fort Worth, Texas (ovale)
26 Giugno: Road America, Wis.
17 Luglio: Toronto, Ontario, Canada *
31 Luglio: Lexington, Ohio
4 Settembre: Boston, Mass.
18 Settembre: Sonoma, California
* data da confermare