Jay Frye, Presidente delle Operazioni in pista della Indycar, aveva annunciato di voler aumentare ancora di più lo spettacolo in Indycar. Una delle prime mosse di Frye va proprio in questa direzione. La Indycar ha infatti deciso di mantenere il doppio punteggio in occasione della 500 Miglia di Indianapolis e del round conclusivo del campionato, che si terrà anche quest’anno sul circuito di Sonoma.
La scelta dell’estabilishment della serie è ricaduta su queste due gare, così come nel 2015, per motivazioni differenti: la 500 Miglia di Indianapolis è stata ritenuta meritevole di un punteggio doppio alla luce dell’importanza storica della corsa. A Sonoma invece ci saranno i doppi punti per rendere ancora più avvincente e combattuto il finale di stagione, esattamente come accaduto nell’ultimo campionato, con Scott Dixon che è riuscito a soffiare il titolo a Juan Pablo Montoya proprio in virtù dei doppi punti conquistati con la vittoria in quel di Sonoma.
Pocono, che nel 2014 era stata inclusa nel pacchetto delle gare dal doppio punteggio assieme a Indy e Fontana, rimarrà una 500 Miglia con un sistema di punti “tradizionale”.