Indycar: annunciato il calendario 2017
25 Agosto 2016 - 21:28
|

Giornata importante per la Indycar Series. La più importante serie americana a ruote scoperte ha infatti svelato ufficialmente il calendario della stagione 2017, rispettando in pieno i tempi per l’annuncio ufficiale della schedule originariamente pianificati da Frye, Miles e soci.

Cominciamo col dire che non ci sono grandi novità rispetto al calendario di questa stagione. L’unico elemento di distinzione rispetto alla schedule 2016 è il ritorno ufficiale della Indycar al Gateway Raceway dopo ben 14 anni. Il 26 Agosto la Indycar Series correrà infatti una gara notturna sull’ovale di Madison.

La stagione si svilupperà nell’arco di sei mesi, visto che non sono andate a buon fine le trattative con alcune piste Sud Americane e asiatiche per organizzare un paio di gare a fine Febbraio e inizio Marzo. La gara inaugurale come di consueto sarà quella di St.Petersburg, prevista per il 12 Marzo. Phoenix, grande conferma dopo il ritorno del 2016, sarà il primo dei sei ovali previsti dal calendario, e precederà il GP di Indianapolis. Detroit sarà l’unico double header del campionato Indycar 2017. Confermata anche la gara di Watkins Glen, new entry dell’ultimo minuto nel calendario 2016 dopo il forfait di Boston. La prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis si correrà il 28 Maggio. A Sonoma, domenica 17 Settembre, andrà invece in scena il round conclusivo della serie.

Complessivamente il calendario della stagione di Indycar 2017 prevede sei ovali (Phoenix, Indy, Texas, Iowa, Pocono, Gateway), quattro cittadini (St.Pete, Long Beach, Detroit, Toronto) e sei circuiti tradizionali (Barber, Indianapolis, Road America, Mid Ohio, Watkins Glen, Sonoma), a simboleggiare la presenza di un ottimo mix di piste, che possono permettere il rimescolamento dei valori in campo e la necessità per i piloti di essere forti in ogni scenario per poter ambire all’iride.

Di seguito vi riportiamo la schedule completa della Verizon Indycar Series 2017

March 12 – St. Petersburg
April 9 – Long Beach
April 23 – Barber
April 29 – Phoenix (night race)
May 13 – Indy Grand Prix
May 28 – Indianapolis 500
June 3 – Detroit
June 4 – Detroit
June 10 – Texas (night race)
June 25 – Road America
July 9 – Iowa
July 16 – Toronto
July 30 – Mid-Ohio
Aug. 20 – Pocono
Aug. 26 – Gateway (night race)
Sept. 3 – Watkins Glen
Sept. 17 – Sonoma