Una settimana fa Graham Rahal e Ryan Briscoe hanno girato sul tracciato interno di Indianapolis per verificare la possibilità di disputare in futuro una gara della Indycar. Entrambi i piloti hanno provato sia la configurazione utilizzata dalla Moto GP, sia nel senso di marcia contrario, come accadeva nei gp di Formula 1 corsi tra il 2000 e il 2007.
Dopo il test il presidente dell’impianto Doug Boles ha dichiarato che la Indycar non dovrebbe avere problemi a trovare gli appoggi necessari per realizzare la gara. Vi riportiamo le sue affermazioni.
“Penso che tutti siano molto eccitati per le prospettive di una gara sul circuito di Indianapolis, sia noi gestori dell’impianto sia l’organizzazione della Indycar: altrimenti perchè avremmo fatto un test? Di sicuro piacerebbe anche ai team correre un’altra gara qui, per via dell’ottima struttura che abbiamo, e per il fatto che varie squadre hanno sede qui vicino. Ci andrebbe bene anche avere solamente dei test, ma certamente pensiamo di avere una grande base di fan di motorsport qui a Indianapolis, e loro vogliono vedere le corse. Ovviamente sarà una rottura con la tradizione non correre a Indianapolis una gara su ovale, ma è per questo che abbiamo fatto il test: anche i piloti sono rimasti impressionati dal tracciato. Vorremmo introdurre qualche cambiamento per favorire i sorpassi, cosa che mancava nelle gare qui disputate dalla Formula 1, ma di certo non servono modifiche radicali al tracciato.”