SONOMA – Simon Pagenaud mette un ulteriore tassello nella corsa al titolo della Verizon Indycar Series 2016, andando a prendersi la pole di Sonoma e 4 punti aggiuntivi, portando così a 44 punti il suo vantaggio su Will Power. Il pilota francese ha realizzato il miglior tempo al sabato in 1’16.2565, fissando il nuovo record della pista.
Pagenaud è riuscito a conquistare la pole position nonostante il vantaggio che aveva nella Fast Six Helio Castroneves, che si era tenuto un set di alternate nuove per l’ultima fase delle qualifiche. Il pilota brasiliano non è però stato incisivo nel suo giro con le gomme nuove, e ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. Terzo Juan Pablo Montoya, che ha preceduto Power, unico pilota in grado di contrastare Pagenaud ai fini del titolo Indycar. Da notare il totale dominio del team Penske in qualifica: le DW12 del “Capitano” hanno monopolizzato le prime quattro posizioni. Bravi Rahal e Hunter-Reay, che sono riusciti a entrare nella Fast Six.
Settimo tempo per Scott Dixon, primo dei piloti a non accedere all’ultimo round delle qualifiche. Il pilota del team Ganassi ha mancato la Fast Six per soli tre millesimi, e per tutte le qualifiche ha dovuto lottare con delle vibrazioni anomale ai freni. Buon ottavo posto per Alexander Rossi, che ha preceduto Bourdais e Newgarden, protagonista di un incidente nell’ultima sessione di prove libere. Solo tredicesimo Tony Kanaan. Giornata negativa anche per James Hinchcliffe, che ha terminato le qualifiche in ventesima posizione, dopo aver sofferto tanto sovrasterzo.
L’appuntamento con la gara di Sonoma, round conclusivo della Indycar Series e gara che assegnerà punti doppi, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 2 HD alle ore 00,40.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE