Indycar│Watkins Glen: Dixon torna in pole. Record della pista sbriciolato
04 Settembre 2016 - 9:17
|

WATKINS GLEN – Scott Dixon è ormai lontanissimo in campionato, ma vuole comunque lasciare il segno in queste ultime gare. A Watkins Glen il quattro volte campione Indycar è sempre stato velocissimo, ed è riuscito a centrare una fantastica pole position. Dixon ha regolato tutti quanti con uno straordinario 1’22.5259, nuovo record della pista, Solo Will Power è riuscito ad avvicinarsi al tempo del pilota del team Ganassi. Power è stato anche molto fortunato, perché inizialmente non doveva nemmeno entrare nell’ultima fase di qualifica, e ha potuto giocarsi la pole fino alla fine solamente a causa di una penalità inflitta ad Aleshin per blocking su Montoya.

Fantastica terza posizione per Sebastien Bourdais, in quella che potrebbe essere la sua penultima gara col KV Racing. A chiudere la Fast Six Castroneves, Kanaan e un sorprendente Max Chilton, capace di inserirsi nella lotta per la pole contro piloti infinitamente più esperti di lui. Fuori dalla Fast Six Pagenaud. Il leader della Indycar Series non è andato oltre la settima posizione, e partirà più indietro di Power, suo rivale diretto per il titolo. Pagenaud almeno è riuscito a tenersi dietro Montoya, che partirà ottavo.

Qualifica stupenda per Enerson: il pilota del team Dale Coyne si è preso di forza l’undicesima posizione. Tredicesimo Hinchcliffe, furioso con gli officials della Indycar per essere stato penalizzato per blocking su Will Power. Giornata da dimenticare per l’Andretti Autosport: il pilota meglio che si è meglio classificato è stato Alexander Rossi. Il vincitore della 500 Miglia di Indianapolis scatterà dalla quindicesima posizione. Male anche Rahal, ventesimo.

Da segnalare lo strapotere di motori e aerokit Chevrolet: i primi otto piloti sono tutti spinti da propulsori e soluzioni aerodinamiche Chevrolet, e il solo Aleshin sarebbe riuscito a piazzarsi in mezzo a loro se non fosse stato penalizzato. Le DW12 si sono dimostrate velocissime a Watkins Glen. Il ritorno della Indycar su questo circuito ha lasciato il segno, visto che i record del passato sono stati abbattuti. Il tempo della pole di Scott Dixon è stato di 5 secondi e 6 decimi più veloce del precedente record di Watkins Glen, che apparteneva a Ryan Briscoe (2009).

 

IndyCar qualifiche watkins glen 2016