La Indy Lights ha scelto la settimana della 500 Miglia di Indianapolis per presentare la monoposto che verrà utilizzata dalla serie a partire dalla prossima stagione.
La vettura, realizzata dalla Dallara, avrà la sigla IL-15. Rispetto al precedente modello, sono state notevolmente migliorate le protezioni laterali. Il motore sarà fornito dalla AER: la potenza sarà di 450 cavalli, più i 50 del push to pass. Il design ha soddisfatto piloti e addetti ai lavori, e anche l’estabilishment della serie si è detto entusiasta della nuova vettura.
“La scelta della Dallara come partner per la fornitura del telaio si è rivelata azzeccata,” ha detto Dan Andersen, a capo della società che organizza la Indy Lights. “Hanno costruito una macchina all’avanguardia, con tutte le nuove tecnologie e misure di sicurezza che forniranno l’equipaggiamento che daremo ai piloti che aspirano a fare il salto in Indycar.”
I primi collaudi della IL-15 saranno affidati a Conor Daly, poi sarà il campione Indy Lights 2012 Tristan Vautier a sviluppare la monoposto a Indianapolis e Milwaukee. Gli organizzatori della Indy Lights hanno inoltre fatto un altro importante annuncio: al vincitore della serie saranno garantite tre gare nel campionato Indycar dell’anno successivo, una delle quali sarà la 500 Miglia di Indianapolis.