INDIANAPOLIS – Dopo un duello serratissimo per tutto l’arco della gara è stato Dean Stoneman a transitare per primo sul traguardo della Freedom 100, la gara più prestigiosa del campionato Indy Lights. Il pilota del team Andretti ha vinto sull’ovale di Indianapolis precedendo Ed Jones sul traguardo di soli 2 millesimi, in una volata emozionante. Stoneman è uscito dalla scia della IL15-AER di Jones e lo ha passato all’esterno proprio in prossimità della Brick Yard, col pilota della Carlin che è rimasto col cerino in mano dopo la pole del sabato e una gara che lo aveva sempre visto protagonista.
Dietro ai due grandi protagonisti della gara è giunto Dalton Kellett, primo della pattuglia dei rookie. Quarta posizione per Blackstock, davanti ad Hargrove e Serralles, che dopo lo spumeggiante inizio di stagione sta incontrando qualche difficoltà, visto che anche a Indianapolis non ha potuto competere per la vittoria.
Jones può sorridere in chiave campionato, visto che Kyle Kaiser è finito subito a muro, precludendosi la possibilità di conquistare punti preziosi. Fuori dalle zone alte della classifica anche Urrutia, finito in testacoda in curva 2 nel corso del ventinovesimo passaggio. In ombra anche Rosenqvist e Veach, che hanno chiuso in nona e decima posizione, con Veach costretto a tornare ai box per una foratura dopo un contatto con Enerson. Quest’ultimo, dopo una buona gara nelle fasi iniziali, ha poi perso terreno, sino tagliare il traguardo in undicesima posizione.
Una giornata da incorniciare per Dean Stoneman, capace di conquistare la vittoria più importante della sua carriera nella corsa più importante della Indy Lights. Non solo: Stoneman, considerando anche la vittoria conquistata nella gara 2 sul circuito di Indianapolis, si sta pian piano rimettendo in corsa anche in chiave campionato.
L’appuntamento con la Indy Lights ora è fissato per il 25 Giugno a Road America.