INDIANAPOLIS – Nell’ultima giornata di prove della 500 Miglia di Indianapolis, conosciuta col nome Carb Day, il team Penske ritrova un po’ di velocità, e Castroneves riesce a strappare la prestazione più rapida, mettendosi alle spalle tutto il gruppo.
Il pilota brasiliano, che domenica prenderà il via dalla diciannovesima posizione, ha realizzato un tempo di 39.5819 secondi, e ha rifilato un decimo a Sato, che ancora una volta ha dimostrato di sentirsi a suo agio sull’ovale di Indianapolis. Buon terzo tempo per Kanaan, che ha preceduto in classifica il compagno di squadra Dixon. I piloti del team Ganassi, durante il Carb Day hanno provato un assetto leggermente più scarico rispetto alle qualifiche, per cercare di valutarne l’efficienza in vista della gara.
Quinto tempo per Alonso, che ancora una volta è stato velocissimo. Nella prima parte delle prove il pilota spagnolo era addirittura in cima alla lista dei tempi, prima di essere spodestato. Il pilota dell’Andretti Autosport ha percorso in totale 32 giri, non commettendo sbavature, a differenza di Daly, che invece ha toccato il muro, provocando una sospensione delle prove.
Nel Carb Day sono tornati ad essere veloci anche altri big name: Newgarden ha realizzato l’ottavo tempo e ha preceduto il compagno di squadra Montoya e Hunter-Reay. Undicesimo Power, mentre il campione IndyCar Pagenaud non è andato oltre la quindicesima prestazione.
Da segnalare che Hinchcliffe, autore del quattordicesimo crono, ha avuto un problema tecnico sulla sua monoposto. Nello specifico, sulla DW12 del pilota dello Schmidt-Peterson si è rotto il motore Honda.
Ora l’appuntamento con la IndyCar è fissato per le ore 18.00 di domenica, quando scatterà la 500 Miglia di Indianapolis. L’edizione numero 101 della gara americana più prestigiosa verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 3 HD
CLASSIFICA DEL CARB DAY