Tom Sykes si conferma il solito fenomeno della Superpole andando a conquistare la pole position anche a Brno, dove la Superbike vi fa ritorno dopo 6 anni di assenza. Il pilota britannico ha conquistato il miglior tempo all’ultimo giro utile nella Superpole 2 con l’incredibile tempo di 1:57.687 a due decimi dal suo compagno di squadra alla Kawasaki Jonathan Rea, che forse già era sicuro della pole position e che invece deve accontentarsi di partire in Gara1 dalla seconda posizione, ma con la consapevolezza di poter vincere ancora. Molto vicino a Rea è arrivato Marco Melandri, sempre molto competitivo a Brno, che ha conquistato la terza posizione in griglia per 14 millesimi dietro al Campione del mondo in carica e l’unico insieme ai due piloti Kawasaki a girare sotto il muro dell’1:58.
In seconda fila troviamo le due Yamaha con Alex Lowes in quarta posizione staccato di quasi mezzo secondo, mentre Michael Van Der Mark in Gara1 scatterà sesto, dopo l’incredibile doppietta conquistata a Donington Park; in mezzo ai due piloti della casa di Iwata c’è un ottimo Eugene Laverty che porta la sua Aprilia in quinta posizione dopo esser passato anche per la tagliola della Superpole 1. Aprilia che risulta competitiva anche con Lorenzo Savadori che si qualifica in settima posizione davanti a Loris Baz, ottavo con la sua BMW, e ad uno spento Chaz Davies, solo 9° in qualifica ad oltre +1.3 secondi dalla pole position.
Chiudono il gruppo della Superpole 2 Leon Camier decimo davanti a Michael Ruben Rinaldi 11° e a Yonny Hernandez 12°, anche lui passato per la Superpole 1. Appuntamento alle h.13 per la Gara1 in diretta su Italia 1/Italia 2.