Tanti colpi di scena hanno condizionato le prime qualifiche del fine settimana tedesco della World Series Formula V8 3.5 al Nurburgring. In una sessione condizionata fortemente dalle bizzeffe del meteo, a spuntarla è stato il debuttante Alex Palou, chiamato all’ultimo momento dalla Teo Martin Motorsport per rimpiazzare il canadese Nelson Mason. Il pilota spagnolo ha messo a referto la sua migliore prestazione poco prima dell’arrivo della pioggia, che ha di fatto congelato la classifica delle qualifiche.
In seconda posizione si è piazzato il leader della classifica Pietro Fittipaldi, che partirà così in prima fila nella prima gara di domani. Subito dietro troviamo Matevos Isaakyan (AVF) e Alfonso Celis jr. (Fortec) a occupare la seconda fila, mentre Egor Orudzhev (AVF) e Roy Nissany (RP Motorsport) scatteranno in quinta e sesta posizione.
La seconda vettura targata Teo Martin di Konstantin Tereschenko aprirà la quarta fila, mentre accanto a lui ci sarà la seconda Fortec del rookie Diego Menchaca. Chiudono la Top 10 il nostro Damiano Fioravanti (RP Motorsport) e la Lotus di Rene Binder, con il giapponese Yu Kanamaru (RP Motorsport) e Giuseppe Cipriani (Il Barone Rampante) a chiudere lo schieramento di Gara 1.