BELLE ISLE – L’Andretti Autosport non è riuscito a vincere per il terzo anno consecutivo la 500 Miglia di Indianapolis, ma non ha certo perso morale per non aver centrato il bersaglio grosso nella gara più importante dell’anno. La compagine di Michael Andretti ha lavorato molto bene fin dai primi turni di prove libere a Detroit per riscattare il mancato successo a Indianapolis, e in qualifica ha portato ben tre vetture nei primi sei.
A prendersi la pole position, tra lo stupore generale, è stato Marco Andretti. Reduce da una 500 Miglia di Indianapolis deludente, il figlio d’arte ha letteralmente distrutto gli avversari, stampando nel suo ultimo tentativo un tempo di 1.14:8514 inavvicinabile per tutti che gli è valso la pole di gara 1. Dixon, che ha ottenuto una buona seconda posizione, ha accusato più di mezzo secondo da un Andretti che punta decisamente alla vittoria, che manca dalla gara di Iowa del 2011. Ancora una volta si è insinuato tra i migliori Wickens. Il rookie dello Schmidt-Peterson è stato velocissimo anche a Belle Isle, e si è qualificato terzo. Alle sue spalle Rossi, che vuole tornare in testa al campionato dopo aver perso la leadership a vantaggio di Power, che si è portato davanti a tutti nella classifica piloti grazie alla vittoria nella 500 Miglia di Indianapolis. Il pilota del team Penske si è qualificato in sesta posizione, dietro ad Hunter-Reay.
Power è stato l’unico pilota motorizzato Chevrolet in grado di centrare un piazzamento fra i primi sei, a dimostrazione della competitività trovata dalla Honda a Belle Isle. Dietro all’australiano partiranno Sato e Rahal, i piloti del Rahal Letterman Lanigan. Nono Hinchcliffe, che a Indianapolis non aveva corso perché non era riuscito a ottenere un tempo sufficiente a qualificarsi nel Bump Day. A chiudere la top ten Chilton. Brutta qualifica per Pagenaud, dodicesimo, e Newgarden, tredicesimo e autore di un errore in uscita da curva 3 nel suo giro migliore. Diciottesima posizione per Ferrucci, che debutta in questo weekend in IndyCar sostituendo l’infortunato Fittipaldi.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE