L’incidente alla partenza del Gp della Spagna tra le Mercedes di Hamilton e Rosberg è stato scatenato soprattutto dalla differenza di velocità tra i due piloti in curva 3, con Rosberg che è stato lentissimo e si è visto raggiungere in un lampo dal suo compagno di squadra. Alla base di questa stranissima differenza di velocità fra i due piloti vi è stata una mancanza di 180 cavalli sulla vettura di Rosberg nel momento in cui ha approcciato curva 3.
“Nico ha fatto un errore ed è partito con una mappatura del motore sbagliata,” ha affermato Hamilton. “Prima della partenza dobbiamo decidere la mappatura da utilizzare e ce ne è solo una che dà la massima potenza e lui non ha usato quella. Lui aveva la mappatura dal safety car o una roba del genere e a quel punto in curva 3 si è piantato perché gli mancavano 180 cavalli.”
Anche il comunicato della FIA relativo all’incidente specifica come la vettura di Rosberg abbia sofferto una mancanza di potenza in curva 3. “La vettura numero 6 si trovava con una mappatura del motore non ideale, dovuta a un settaggio prima della partenza, e in curva 3 si è creata una differenza di 17 km/h tra la vettura numero 6 e la 44,” recita il comunicato. Da notare inoltre come in uscita di curva 3, prima di difendersi da Hamilton, Rosberg tocchi un pulsante e una leva sul volante per passare alla mappatura del motore corretta.