Incidente ad Antonelli, cancellate le gare di Superbike e Supersport
21 Luglio 2013 - 15:18
|

marco-melandrijpgIn seguito al grave incidente avvenuto nella gara della Supersport, in cui ha perso la vita Andrea Antonelli, la Dorna ha deciso di annullare il programma pomeridiano di gare al Moscow Raceway.
Se la gara della Supersport è stata sospesa al primo giro, la gara1 del Mondiale Superbike è stata corsa regolarmente e come spesso accade nel Campionato delle derivate di serie, è stata una gara ricca di emozioni e capovolgimenti di classifica.
Già nel giro di ricognizione, problemi di avvio per Tom Sykes, l’inglese riuscirà a schierarsi regolarmente nella nona casella dello schieramento. Allo spegnimento del semaforo è Chaz Davies a balzare in testa seguito da Giugliano, Laverty, Melandri, Rea e Sykes, mentre c’è un contatto tra Checa e Cluzel che finiscono a terra. Solo il francese della Suzuki riuscirà a ripartire. Stessa sorte toccherà qualche curva dopo a Iannuzzo e l’esordiente Savadori, entrambi a terra dopo un contatto. Al termine del primo giro Giugliano scivola e chiude in anticipo la sua gara. Davies allunga rapidamente su Melandri, ancora più staccati Laverty, Sykes, Guintoli, Baz, Rea, Neukirchner e Camier. Al quarto giro Tom Sykes rallenta vistosamente e si fa da parte a causa della rottura del propulsore della propria Kawasaki, con relativo incendio. Ayrton-Badovini1jpgAl settimo giro compaiono i le bandiera bianca che consente ai piloti di rientrare in corsia box per il cambio-gomme. La pioggia bagna i primi settori del circuito mentre la seconda parte è completamente asciutta. Solo Michel Fabrizio e Leon Camierazzardano il cambio gomme. Davies gestisce l’ampio margine su Melandri, segue un gruppo scatenato composto da Laverty, Guintoli, Sykes, Haslam, Rea e Badovini. Al 16° giro Eugene Laverty e Leon Haslam scivolano nella stesso momento. Al comando si conferma Davies poi Melandri, Rea, Baz, Badovini, Guintoli, Neukirchner, più distanziati Camier e Fabrizio e Federico Sandi. A cinque giri dal termine tutti iniziano a passare alle rain, i primi sono Neukirchner e Guintoli, suguiti da tutti gli altri piloti. Marco Melandri , subito dopo il pit stop, passa il compagno di squadra Davies guadagnando la seconda posizione alle spalle di Loris Baz, leader in solitaria e l’unico a non aver effettuato il pit-stop. Loris Baz rientra ai box mentre Badovini passa Rea e regala alla Ducati 1199 Panigale R il primo podio in Superbike. Vince Melandri e si rilancia inl Campionato, Guintoli chiude seto, ottimo quinto Michel Fabrizio.
eni FIM Superbike World Championship 2013
Moscow Raceway, Classifica Gara 1
01- Marco Melandri – BMW Motorrad GoldBet SBK Team – BMW S1000RR – 25 giri in 46’03.043
02- Chaz Davies – BMW Motorrad GoldBet SBK Team – BMW S1000RR – + 7.441
03- Ayrton Badovini – Team Ducati Alstare – Ducati 1199 Panigale R – + 12.754
04- Jonathan Rea – Pata Honda World Superbike Team – Honda CBR 1000RR – + 21.317
05- Michel Fabrizio – Red Devils Roma – Aprilia RSV4 Factory – + 47.456
06- Sylvain Guintoli – Aprilia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 1’00.999
07- Max Neukirchner – MR Racing – Ducati 1199 Panigale R – + 1’04.762
08- Loris Baz – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – + 1’04.947
09- Leon Camier – FIXI Crescent Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – + 1’09.140
10- Jules Cluzel – FIXI Crescent Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – a 1 giro
11- Federico Sandi – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – a 1 giro