In Qatar si riparte dal duello Dovizioso-Marquez! L’italiano vince per soli 0.027s
18 Marzo 2018 - 18:30
|
GP Qatar
Bene Rossi che chiude al terzo posto. Disastro Lorenzo

In Qatar si riparte dal duello Marc Marquez-Andrea Dovizioso. Nel primo appuntamento del mondiale 2018 di MotoGP, infatti, gli antagonisti dello scorso campionato sono ripartiti alla grande, regalando agli appassionati un duello al cardiopalma fino all’ultima curva. A spuntarla è stato l’italiano della Ducati che, grazie a una prestazione assolutamente di livello, è riuscito a conquistare il primo successo della stagione, volando in vetta alla classifica del campionato. Dovizioso, dopo una qualifica così così e una prima parte di gara gestita in sordina, ha sfruttato al massimo la propria moto nella seconda parte di corsa, sorpassando dapprima Valentino Rossi e successivamente Marc Marquez.

Quest’ultimo è rimasto in scia al vice Campione del Mondo fino all’ultima curva, sferrando tra l’altro un attacco disperato, ma l’astuzia del Dovi, unita al gran motore Ducati, hanno permesso alla casa di Borgo Panigale di aprire alla grande questa stagione 2018. Seconda posizione, appunto, per Marc Marquez, autore come sempre di una prestazione fuori livello: lo spagnolo ha guidato sopra i problemi della propria Honda, riuscendo a centrare un secondo posto importante.

Segue Valentino Rossi, a conferma che la Yamaha riesce a comportarsi meglio sulla lunga distanza, Cal Crutchlow e Danilo Petrucci. Da sottolineare la prestazione concreta dell’italiano, autore di un ottimo piazzamento in quel di Losail. Seesto Maverick Vinales, risalito dopo una prima parte di gara orribile, seguito da Daniel Pedrosa e Johann Zarco. Il francese è stato in vetta alla classifica fino a 3/4 di gara, salvo poi dover mollare il passo alle moto dietro di lui. Per l’alfiere del team Tech 3 resta l’ottima qualifica e la consapevolezza di potersela giocare con i migliori nonostante un mezzo inferiore.

Completano a top ten Andrea Iannone e Jack Miller. Fuori dai giochi Jorge Lorenzo e Alex Rins, entrambi finiti nella ghiaia poco dopo la metà di gara. Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio d’Argentina a Termas de Rio Hondo.

MotoGP – Classifica Qatar GP